Da oggi, GuidoAusili rileva automaticamente se sta funzionando in un vecchio computer con processore a 32 bit, e registra questa informazione nel nostro server, dove io potrò consultarla.

Mi propongo così di arrivare, entra la fine di quest'anno, ad avere un quadro di quanti stanno ancora usando vecchi computer.

E poi, bisognerà prendere una decisione.

Non possiamo continuare a mantenere GuidoAusili a 32 bit, significa rimanere arretrati e non poter realizzare certe funzionalità che non possono funzionare a 32 bit, e queste diventano sempre di più ogni giorno che passa.

Infatti ormai nessuno più sviluppa programmi a 32 bit, ci siamo rimasti praticamente soltanto noi.

Perciò, la mia speranza è arrivare a poter dire, ai primi di gennaio: bene, ormai nessuno usa più computer a 32 bit, perciò possiamo passare a sviluppare GuidoAusili a 64 bit.

Oppure, verrà fuori che ci sono ancora, che so, tre o quattro utenti che ancora usano un vecchio computer a 32 bit: in questo caso, si prenderà contatto con queste persone, e ci si parlerà per convincerli ad aggiornarsi e prendere un nuovo computer.

Se invece risulterà che ad usare un vecchio computer a 32 bit sono ancora in tanti, più di quanti se ne contano con una mano, bisognerà prendere qualche decisione al riguardo.

Certamente non ho intenzione di mettermi a gestire parallelamente due versioni diverse di GuidoAusili, una a 32 bit e una a 64 bit.

Perciò una possibile decisione potrà essere: a chi sta ancora a 32 bit, GuidoAusili non si aggiornerà più, e gli rimarrà fermo al punto in cui sarà arrivato.

Non usufruiranno quindi delle future nuove funzionalità che saranno realizzate.

Mentre per gli altri, il programma si evolverà a 64 bit, e poi andrà avanti, con nuovo sviluppi e nuove funzionalità.

E risulterà anche più performante e più veloce.

Bene, quindi inizia oggi questo censimento dei vecchi computer, e ai primi del nuovo anno 2026 se ne tireranno le somme, e si deciderà il da farsi.

Una cosa certa è che così, a 32 bit come ai tempi di mio nonno, non possiamo più andare avanti.

Ritorno.