Ve lo ricordate quel comando che c'era in WinGuido, che serviva per aprire nuove sessioni del menu principale?

Qual'era il comando, che non me lo ricordo?

Era... era... era... mi sembra... forse F11?

No, era Control, F11!

Sì, sì, ricordo bene, era Control, F11.

Era comodo, perché, in qualsiasi parte del programma ti trovavi, potevi premere Control, F11, aprire una nuova sessione che ripartiva dal menu principale, fare quello che volevi fare, e poi, dopo aver chiuso la nuova sessione, tornare a quello che stavi facendo prima.

Ad esempio, se stavi scrivendo un testo, e ti serviva di cercare un numero di telefono nella rubrica per scriverlo nel testo, potevi premere Control, F11, andare nella rubrica, cercare quel numero, copiarlo, poi tornare indietro fino a chiudere il menu principale e tornare al testo che stavi scrivendo, e infine incollare il numero copiato.

Eh, sì, era bello e comodo!

Peccato che adesso, in GuidoAusili, questa possibilità non ci sia.

Come, non c'è? E chi l'ha detto, che non c'è?

Chi l'ha detto? ...E che ne so, qualcuno l'avrà detto!

Beh, chiunque l'abbia detto, è male informato, perché da oggi questa possibilità c'è anche in GuidoAusili.

Il comando è lo stesso: Control, F11.

Con quello, apri una nuova sessione del menu principale, ci fai quello che devi fare, poi torni indietro, e uscendo dal menu principale torni alla sessione precedente, riprendendola come l'avevi lasciata.

Ah, dunque come si faceva in WinGuido?

Sì, però anche di più, con la possibilità di ripetere il comando Control F11 ed aprire anche una terza sessione del menu principale.

E ancora, una quarta, una quinta... beh, fino a quante sessioni possa reggere non lo so, teoricamente quante se ne vuole ma oltre la quinta non ho provato, ma penso che sia più che sufficiente.

Quindi dateci sotto a usare Control, F11.

Una avvertenza: premere Control F11 è pericolosamente vicino a premere Control, F12, che provoca la disattivazione della sintesi vocale.

Se per sbaglio vi capita di premere Control, F12, e poi non sentite più niente, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico: basta premere ancora, una seconda volta, Control, F12. E la sintesi si riattiva.

Ritorno.