Ho individuato una possibile soluzione, per consentire l'impiego dello scanner con WINGUIDO, nel programma: "FINEREADER", prodotto dalla ABBYY.

E' un programma che sta già ottenendo una buona diffusione, perché effettivamente consente di ottenere una buona qualità del riconoscimento dei caratteri.

Ma la cosa che per me è più importante è che viene fornito anche sotto forma di ambiente di sviluppo SDK, proprio ad uso dei programmatori che vogliono integrarlo nei loro programmi.

Dovrei quindi procurarmi l'ambiente di sviluppo. Le informazioni al riguardo si trovano nella pagina:
http://www.abbyy.com/developer_toolkits.asp?param=2253

Da quella pagina risulta che l'acquisto dell'ambiente di sviluppo (developer’s license), più quello della licenza per la distribuzione (runtime licensing), comportano una spesa di più di 4500 dollari. Spesa che certamente non intendo sostenere di tasca mia, per cui occorrerà che le persone interessate trovino qualche soluzione.

Nell'attesa di poter, in qualche modo, venire in possesso di quell'ambiente di sviluppo, ho realizzato un rudimentale pilota di FINEREADER da WINGUIDO mediante simulazione dei comandi di tastiera.

Ho così ottenuto comunque il risultato di consentire un uso, sia pure limitato alle funzioni essenziali, dello scanner e del riconoscimento dei caratteri.

Rimane così agli utenti di WINGUIDO l'onere di procurarsi FINEREADER. E' un risultato modesto e di non sicuro funzionamento, ma è sufficiente a consentire, almeno in via provvisoria, di raggiungere lo scopo.

Ritorno.