Il mio programma, lo ribadisco, è un programa autonomo il cui scopo non è quello di pilotarne altri, a meno che non si tratti di programmi particolari su cui ho potuto realizzare qualche meccanismo che mi consente di usarli nel mio programma come se ne facessero parte: è il caso di Word, di Excel, di Winamp.

CDex ha una classica interfaccia in stile Windows, per cui dovrebbe essere facilmente gestibile con un generico programma screen reader, come ad esempio: Jaws, Outspoken, Hal, Virgo.

CDex, avevo detto, può essere prelevato dal sito di Vitaminic. Vedi la risposta alla domanda: "Come si fa a trasformare un brano di un CD musicale in file MP3?"

Dal prelievo, si ottiene un file compresso. E' sufficiente decomprimere quel file in una cartella appositamente creata, ad esempio C:\CDex, per avere il programma già pronto per funzionare. Una volta tanto, non c'è bisogno di far girare procedure di installazione.

Per avviare CDex è sufficiente eseguire il file CDex.exe. A questo punto, l'uso del programma è piuttosto intuitivo e non dovrebbe presentare problemi.

CDex può essere usato o per estrarre brani da un CD musicale, oppure per convertire dei file di tipo WAV in file di tipo MP3, o viceversa.

Il CD musicale può essere introdotto nel lettore di CD prima o dopo aver avviato CDex. E' da tenere presente che di solito l'introduzione di un CD musicale provoca automaticamente l'avvio di un programma che esegue l'ascolto del CD. Conviene cercare di chiudere il programma di ascolto, in ogni caso quando CDex comincerà a lavorare il programma di ascolto dovrebbe venire automaticamente escluso.

Quando CDex rileva la presenza di un CD musicale, ne elenca il contenuto. Se il CD è risulta sconosciuto, CDex propone dei dati generici, cioè:

il campo "Artist" viene posto uguale a "no artist";

il campo "Title" viene posto uguale a "no title";

i nomi dei singoli brani vengono posto uguali a: AudioTrack 01, AudioTrack 02, e così via.

Prima di continuare, conviene assegnare i valori corretti a questi dati. Quindi:

nel campo "Artist" deve essere scritto il nome dell'autore del CD;

nel campo "Title" deve essere scritto il titolo del CD;

in corrispondenza di ogni brano, deve essere scritto il titolo effettivo. Per poter modificare il nome di un brano, bisogna prima selezionarlo e poi premere il tasto F2.

A questo punto, si devono selezionare i brani che si vogliono convertire in file. Per selezionarli tutti con un unico comando, si deve premere: Control A.

Quindi, per avviare l'estrazione sotto forma di file MP3 si deve premere il tasto F9.

L'estrazione può richiedere un certo tempo, più o meno lungo a seconda delle velocità del lettore CD e del computer.

Alla conclusione, i file generati devono essere cercati nella cartella "OuputFiles" che è contenuta nella cartella in cui si trova CDex.

La cartella OutputFiles contiene a sua volta una cartella il cui nome è quello dell'autore del CD.

Questa cartella contiene infine un'altra cartella il cui nome è il titolo del CD. All'interno di questa cartella si trovano i file.

Ritorno.