Questo può verificarsi quando si tratta di file scritti con programmi di scrittura diversi da Microsoft Word. In particolare, quando si tratta dei cosiddetti file in "formato testo", che poi sono in gran parte file scritti non sotto Windows ma sotto il vecchio sistema operativo MS-DOS.

In questo caso, ogni riga del testo viene interpretata da Microsoft Word, a cui WinGuido si appoggia per la lettura dei testi, come se fosse un paragrafo a sé stante. Cioè, come se ogni riga terminasse con un punto e a capo. E da qui la pausa in questione: il programma crede che lì ci sia un punto e a capo, anche se invece non c'è.

Per ovviare all'inconveniente, è disponibile la funzione: "Assestamento paragrafi". A questa si arriva dal menù di impiego del testo, quello cioè che appare dopo aver selezionato il testo. Da quel menù, si deve scegliere la voce: "Aggiustamenti", e poi la voce: "Assestamento paragrafi".

Questa funzione serve a rielaborare automaticamente il testo, e agisce analizzandone le righe in modo da distinguere quelle che veramente finiscono con un punto e a capo dalle altre.

Il testo così rielaborato può quindi essere salvato, in modo che la volta successiva che lo si apre non diventi necessario ripetere l'operazione.

Durante la lettura di un testo, è inoltre disponibile, nelle funzioni locali (tasto: Alt), la voce: "Lettura", e poi la voce: "Durata pause tra paragrafi". Questa consente di regolare a proprio piacimento il tempo di durata della pausa che, durante la lettura continua, si ha tra un paragrafo e l'altro.

Ad esempio, chi legge un testo a scopo di studio potrebbe desiderare impostare una pausa lunga, in modo da avere, dopo aver ascoltato un paragrafo, qualche secondo di tempo per riflettere su ciò che ha appena sentito. In altri casi, invece, si potrebbe desiderare di ridurre al minimo quella pausa, impostandola a zero.

Ritorno.