In WinGuido sono presenti le funzioni per abilitare, o disabilitare, l'uso del cestino, per controllare quanti byte sono contenuti nel cestino, e per svuotare completamente il cestino.

Mancano però le funzioni più importanti, cioè quelle per elencare i nomi dei file contenuti nel cestino, per selezionare quelli da recuperare e per procedere al recupero.

Non ho mai potuto realizzare queste funzioni perché non ho mai saputo come farle. Nemmeno nella documentazione della Microsoft ho mai trovato istruzioni al proposito.

Quindi questo rimarrà un problema irrisolto, finché non avrò trovato delle istruzioni su come gestire, a livello di chiamate al sistema operativo, il processo di recupero dei file.

Nel frattempo, non rimane che ricorrere a JAWS.

Nel desktop di Windows è solitamente presente l'icona: Cestino. Basta andarci sopra e premere invio, e ci si trova in una finestra con visualizzazione ad elenco, dove sono elencati i file e le cartelle che erano stati cancellati.

E' quindi sufficiente cercare l'icona corrispondente al file che interessa, e andarci sopra. A questo punto, si deve andare nella barra dei menù premendo il tasto: Alt, e aprire il menù File.

In questo menù, è presente la funzione: Ripristina.

Ritorno.