Non dovrebbero esserci problemi di coesistenza, nello stesso computer, di RealPlayer e di WinAmp. Sul mio computer, li ho installati entrambi e non ho riscontrato nessun problema.

Quindi puoi senz'altro installare WinAmp senza dover disinstallare RealPlayer, e viceversa.

Per evitare conflitti tra i due programmi, conviene semmai disabilitare le estensioni associate a WinAmp, in modo che rimangano associate a RealPlayer.

Si deve fare così: entrare in WinAmp, aprendolo dal menù di avvio di Windows.

Di solito, si deve scegliere la voce: "Programmi", e poi: "WinAmp", e poi ancora: "WinAmp".

Una volta in WinAmp, attivare la finestra: "Winamp preferences", premendo: Control, P.

Nella parte sinistra di quella finestra, c'è un riquadro con visualizzazione ad albero: bisogna portarsi sulla voce: "File types".

Si apre così, nella parte centrale della finestra, il riguadro: "File type setup".

Qui si deve premere il pusante: "Select none". Si può anche, in alternativa, premere: Alt, N.

Conviene anche andare sulla casella di controllo: "Associate with audio CDs", e togliere il segno di spunta.

Poi chiudere la finestra col pulsante: "Close".

Con l'aggiornamento di WinGuido di oggi, 17 marzo 2002, ho fatto in modo che, anche nel caso in cui le estensioni associate a WinAmp siano disabilitate, WinGuido usi ugualmente WinAmp, se questo è presente, per l'ascolto dei file sonori, accedendovi tramite la voce: "Ascolto MP3", del menù principale.

WinAmp non ha vere e proprie funzioni per l'ascolto delle radio paragonabili a quelle di RealPlayer. WinAmp mette solo a disposizione dei servizi per le radio, mediante l'aggancio al sito: www.shoutcast.com.

Per quanto riguarda RealPlayer, ho constatato che mette a disposizione una libreria accessibile anche con Visual Basic e programmabile a oggetti. Il che significa che, se un giorno mi venisse l'ispirazione giusta, potrei pensare di renderlo gestibile con WinGuido, allo stesso modo di come ho già fatto per WinAmp.

Ritorno.