Per l'orario ferroviario, penso proprio che sia realizzabile.

Ho studiato il funzionamento di quel servizio, e credo di poterlo gestire con un meccanismo analogo a quello che ho già usato per l'elenco telefonico Internet, cioè con chiamate dirette al servizio senza passare per il tramite di Internet Explorer.

Se ci riuscirò si avrà un bel vantaggio in termini di velocità della risposta.

Altrimenti, bisognerà farlo per mezzo di Internet Explorer: funzionerà ugualmente, ma sarà più lento, più ingombrante e più soggetto al rischio di malfunzionamenti di sistema.

Per le teche RAI, un problema che peraltro mi era già stato sottoposto anche da un'altra persona, non posso ancora pronunciarmi. E' un servizio che non conosco e che non ho mai usato, comunque ho dato un'occhiata al sito e l'ho trovato troppo caricato di effetti multimediali. Riuscire a gestrlo è un bel problema.

Bisognerebbe comunque cominciare con il precisare quale sia, all'interno di quel sito, una funzione da ritenere la più importante, e cominciare a concentrarci su quella.

Per le pagine gialle, qualcosa si potrebbe fare. Ma siamo sicuri che serva? Dalle prove che ho fatto, mi è sembrato che si gestisse già abbastanza bene.

Comunque, per questi discorsi vale sempre quanto ho già detto per quanto riguarda il Televìdeo, cioè che tutti questi sistemi di interazione con particolari servizi su Internet potranno funzionare solo finché i rispettivi gestori manterranno l'attuale struttura per i dati che forniscono. Appena i gestori decideranno di cambiare anche una sola virgola, le mie tecniche per accedervi potrebbero non funzionare più se non le adeguerò conseguentemente.

Quindi la cosa migliore sarebbe prendere contatto con i gestori, informandoli delle nostre esigenze e stabilendoci dei rapporti di collaborazione.

Questa cosa non posso farla io, che non rappresento nessun altro che me stesso e peraltro sono vedente. Dovrebbe farlo qualcuno che abbia qualche titolo per poter parlare a nome dei non vedenti.

Tutto ciò lo scrissi il 14 settembre 2001, e oggi è il 15 gennaio 2002. In questo tempo, non ho ricevuto nessun riscontro al proposito, nè mi risulta che nessuno si sia attivato in tal senso.

Ritorno.