Certamente che si può fare.

Intanto c'è la funzione: "Altra sessione del menù principale", che puoi attivare in qualsiasi momento premendo: Control, F 11.

Questa funzione è regolarmente indicata nella lista delle funzioni generali, per cui dovresti già conoscerla. Serve appunto a porre in sospeso quello che stai facendo e aprire una nuova finestra che riparte dal menù principale, da cui puoi quindi accedere a qualsiasi altra parte del programma.

Quando poi torni indietro con il tasto Esc, dopo aver chiuso il menù principale torni a fare quello che avevi lasciato in sospeso.

Ci sono poi tutte le altre combinazioni, sempre regolarmente indicate nella lista delle funzioni generali, che possono servire per accedere a certe funzioni abbreviando la manovra. Ad esempio: Control F 4, per gli appunti; Control F 8, per la configurazione; Control F 9, per il controllo processi; e così via.

L'uso di queste combinazioni di tasti è un retaggio che proviene in gran parte dal vecchio programma GUIDO per DOS. In effetti, mi chiedo se non sia il caso di cambiare le combinazioni in modo da adeguarle a quelle che normalmente si usano in Windows. Ad esempio, Control F 11, potrei sostituirlo con: Alt, Tabulazione.

Si è certamente venuto creando un certo disordine nelle combinazioni di tasti che usa WINGUIDO, tra le combinazioni che ho ripreso dal vecchio programma e quelle che ho aggiunto successivamente. Sarebbe bene ora che qualcuno esaminasse a fondo la situazione e mi presentasse una proposta fatta come si deve per riorganizzare l'uso dei tasti in modo più razionale e conforme agli standard di Windows e di JAWS.

Ritorno.