I messaggi già salvati come posta da inviare possono essere spediti con il comando: "Ricezione ed invio", disponibile nel menù "Posta".

Non serve, quindi, riaprirli e fingere una modifica.

In sede di consultazione dei messaggi da inviare, effettivamente non ho pensato a mettere un comando per spedirli direttamente da lì, perchè mi sembrava superfluo, dato che sarebbe stata una semplice ripetizione di quello che già fa il comando "Ricezione ed invio".

Adesso però, col nuovo gestore di posta interno di WINGUIDO, potrò concepire la cosa in modo più flessibile, e quindi dare senso ad un tale comando facendogli fare qualche cosa di diverso.

Prima, infatti, finchè dovevo dipendere da Microsoft Outlook, ero costretto a fare l'operazione di ricezione ed invio in una volta sola, senza poter distinguere la ricezione dall'invio e senza neanche poter scegliere quali messaggi effettivamente trasmettere, nel caso in cui tra la posta da inviare ci fosse più di un messaggio: dovevo, cioè, inviarli o tutti o nessuno.

Adesso invece sono libero da questi vincoli e potrò fare qualcosa di meglio: intanto sto pensando di dare la possibilità di eseguire separatamente, a scelta dell'utente, la ricezione e l'invio.

Questo sarebbe comodo nel caso in cui, per esempio, si deve inviare con urgenza un messaggio ma si ha poco tempo a disposizione, per cui si vuole fare il solo invio, senza la ricezione, per non rischiare di dover poi rimanere ad aspettare che gli eventuali messaggi in arrivo siano ricevuti.

Un'altra possibilità a cui sto pensando potrebbe essere quella di inserire una funzione locale nel menù della posta da inviare, che serva ad avviare l'invio di non tutti i messaggi pronti da inviare, ma soltanto di quelli selezionati. Gli altri messaggi rimarrebbero sempre lì pronti per essere trasmessi la volta successiva.

Ritorno.