Questo articolo è stato pubblicato sul trimestrale "GIOVANI DEL 2000", numero 12, Marzo 2004

WinGuido: tanto con poco.

Di: Alessio Lenzi.

Quanto sto per scrivere in questo breve articolo, sicuramente non renderà mai giustizia al programma che in questo numero vado a presentare.

Si tratta di WinGuido, nome che a qualcuno potrebbe dare già delle grosse indicazioni, per averlo utilizzato tante volte, ma che sono convinto ai più non possa dire molto. Si tratta di un software molto potente che è stato realizzato, con grande impegno e passione, dall'ingegner Guido Ruggeri di Roma, persona che potremmo senza alcun gioco di parole definire un autentico "genio" dell'informatica.

Tale applicativo, permette a tutti i ciechi e ipovedenti, ma perché no anche ai normodotati, di svolgere in tutta semplicità ed autonomia tutta una gamma di applicazioni utili per la quotidianità della vita domestica ma anche del lavoro in ufficio. Infatti, tale applicazione racchiude dentro di sé, una potente ma semplice agenda, una rubrica telefonica, l'immancabile calcolatore e tutta un'ampia serie di applicazioni anche parecchio complesse come una contabilità familiare e la redazione di documenti. Oltre a queste funzioni oramai consuete per un applicativo per computer, WinGuido ne racchiude altre che lo rendono molto originale ed utile, pensiamo per esempio alla funzione per la richiesta di ricette di cucina, o alla possibilità di poter, mediante una funzione del calendario, fare il calcolo esatto dei giorni di ferie e così via. Trovano posto anche giochi di carte, un po' di svago non guasta mai, e per i patiti di enigmistica, la possibilità di risolvere dei cruciverba. Molto importante è la capacità che WinGuido ha di poter interagire con la rete internet, infatti, mediante questo mezzo, si possono agevolmente prelevare libri e giornali, navigare nel web, scrivere e leggere posta elettronica e farsi i propri orari ferroviari. Questa è solo una piccolissima carrellata di quello che questo programma è capace di fare; a mio avviso, fareste molto bene a provarlo ed utilizzarlo, ne rimarrete stupiti!

Venendo a discorsi un pò più tecnici, questo programma non è uno screen reader che vi permette di esplorare lo schermo del computer, ma è lui stesso a leggere per voi quello che accade e a segnalarlo prontamente, per mezzo di sintetizzatore di voce o display braille. Infatti, non appena lo installerete, esso comincerà subito a parlare in quanto monta direttamente al suo interno una sintesi vocale che ne permette l'utilizzo immediato senza dover necessariamente disporre di apparecchiature hardware costose ed oggigiorno praticamente inutili, dopo l'avvento delle nuove schede audio a doppio canale.

Venendo adesso alla cosa che forse più vi state chiedendo, ma tutto questo ben di dio quanto mi costa? Bene, la risposta è molto semplice, il software è gratuito! Infatti, l'ingegner Ruggeri sta sviluppando questo programma esclusivamente per passione, e per questo non chiede soldi per il suo sviluppo futuro. Oltretutto, il software viene continuamente da lui aggiornato e migliorato grazie ai suggerimenti che gli sono stati indicati da noi utenti. Quindi, questo programma è cresciuto anche grazie a noi che lo utiliziamo e segnaliamo all'autore tutto quello che non va ed egli, quando può, cerca di porre rimedio nel miglior modo possibile. Gli aggiornamenti si possono scaricare da internet in tutta autonomia, per poter avere il software sempre al top. Allora cosa aspettate, provate WinGuido! Per poter prendere il programma e saperne di più, andate sul sito: www.winguido.it, e da li seguite tutte le istruzioni per il download. E chi non ha internet? Bene, chiamate in redazione o scriveteci e vedremo di venirvi in contro. Spero con questo breve articolo introduttivo, di avervi reso l'idea sulle potenzialità di questo applicativo e, perchè no, avervi incuriosito. Spero che nei prossimi numeri si possa parlare ancora di questo programma e vi do appuntamento alla prossima uscita di Alessio Lenzi.

Ritorno.