Da oggi, è disponibile in WINGUIDO la prima bozza della nuova funzionalità di consultazione dell'orario ferroviario, tramite Internet.

Mi era stato chiesto da più persone, in particolare da Giuseppe, di Roma.

Te la ricordi, vero, la risposta che qualche settimana fa avevo dato a Giuseppe? Avevo scritto così:

"Ho studiato il funzionamento di quel servizio, e credo di poterlo gestire con un meccanismo analogo a quello che ho già usato per l'elenco telefonico Internet, cioè con chiamate dirette al servizio senza passare per il tramite di Internet Explorer.
Se ci riuscirò si avrà un bel vantaggio in termini di velocità della risposta.
Altrimenti, bisognerà farlo per mezzo di Internet Explorer: funzionerà ugualmente, ma sarà più lento, più ingombrante e più soggetto al rischio di malfunzionamenti di sistema."

Questo era quello che avevo scritto. Quello che adesso sono riuscito a realizzare è una soluzione mista, che sfrutta prevalentemente le chiamate dirette a Internet, ma in alcuni casi ricorre anche all'uso di Internet Explorer.

Per provarlo, troverai, nel menù: "Internet", una nuova voce: "Orario ferroviario".

Con quella, accedi ad alcuni campi in cui devi scrivere il nome della stazione ferroviaria di partenza, il nome di quella di arrivo, e la data del giorno per cui vuoi conoscere gli orari.

Dopo che hai impostato questi tre dati, parte la ricerca automatica su Internet, agganciando il sito di Trenitalia.

In questa fase, può esserci un tempo di attesa piuttosto lungo, prima che i risultati siano arrivati tutti da Internet. Ma spero, in futuro, di riuscire a ridurre la durata di questo tempo di attesa, facendo in modo che, man mano che i risultati arrivano da Internet, tu possa nel frattempo già cominciare a consultare i primi risultati arrivati mentre, in sottofondo, gli altri continuano ad arrivare.

Noterai che, una volta che hai acquisito i dati relativi a due stazioni ferroviarie e ad una certa data, quei dati poi rimangono memorizzati nel tuo computer, e successivamente potrai tornare a consultarli molto più velocemente, senza neanche più bisogno di collegarti ad Internet.

Quando poi quella data verrà raggiunta e superata dal tempo, e quindi quei dati non ti serviranno più, verranno automaticamente cancellati, allo scopo di recuperare un po' di spazio nel tuo computer.

Questa, lo ripeto, è solo una prima bozza, che dovrà essere completata e perfezionata. Ci sono ancora molte informazioni che potranno essere prelevate da Internet ed inserite in WINGUIDO: ad esempio, il dettaglio di tutte le fermate effettuate da ogni treno, l'indicazione delle tariffe, e forse anche i punti di riferimento dei servizi per disabili.

Tocca quindi a te, adesso, tirare fuori le tue esigenze e le tue idee per completare questa funzionalità.

Rimane poi sempre valido il solito discorso che ho già fatto più volte: cioè che tutti questi sistemi di interazione con particolari servizi su Internet potranno funzionare solo finché i rispettivi gestori manterranno l'attuale struttura per i dati che forniscono. Appena i gestori decideranno di cambiare anche una sola virgola, le mie tecniche per accedervi potrebbero non funzionare più se non le adeguerò conseguentemente.

Quindi la cosa migliore sarebbe prendere contatto con i gestori, informandoli delle nostre esigenze e stabilendoci dei rapporti di collaborazione.

Questa cosa non posso farla io, che non rappresento nessun altro che me stesso e peraltro sono vedente. Dovrebbe farlo qualcuno che abbia qualche titolo per poter parlare a nome dei non vedenti.

Tutto ciò lo scrissi per la prima volta il 14 settembre 2001, e oggi è il 17 febbraio 2002. In questo tempo, non ho ricevuto nessun riscontro al proposito, nè mi risulta che nessuno si sia attivato in tal senso.

Ritorno.