Sto provando un nuovo sistema per la composizione automatica dei numeri di telefono, alternativo a quello che avevo già realizzato sia in GUIDO che in WINGUIDO, che era basato sull'uso del modem.

Il nuovo sistema fa a meno del modem, e quindi può essere usato anche nei casi in cui il modem non è presente, oppure il modem non è utilizzabile a quello scopo, ad esempio perché connesso ad una linea veloce, tipo ISDN oppure ADSL.

Il nuovo sistema richiede solamente che il computer sia dotato di scheda sonora, e che al dispositivo di ascolto, vale a dire un altoparlante o una cuffia, possa essere avvicinata la cornetta di un telefono.

Adesso in tutti i menù delle funzioni locali, in cui era già presente la voce: "Chiamata, con modem", si trova anche la nuova voce: "Chiamata telefonica, acustica", che equivale al comando: Maiuscolo, F 6.

Quindi questa funzione è presente, ad esempio, in fase di consultazione della rubrica.

Si deve usare in questo modo: prima bisogna prendere la cornetta del telefono, assicurarsi che vi sia il segnale di linea, e avvicinarla all'altoparlante del computer. Oppure, se si usa una cuffia, appoggiare questa sulla cornetta.

Quindi, piuttosto velocemente per evitare che aspettando troppo venga a cadere il segnale di linea nel telefono, premere: Invio.

A questo punto, il computer produce le sequenze acustiche corrispondenti al numero che si vuole comporre. Queste sequenze, recepite dalla cornetta del telefono, producono lo stesso effetto del comporre quel numero con la tastiera del telefono.

Appena terminate le sequenze acustiche, non rimane che riprendere in mano la cornetta e attendere, normalmente, la risposta.

Attenzione: se vuoi provare questa nuova funzionalità, devi aver eseguito l'aggiornamento di WINGUIDO almeno per due volte a partire da oggi.

Quindi, dopo aver eseguito un primo effettivo aggiornamento del programma, dovrai eseguirne un altro, anche subito dopo. La seconda volta, probabilmente otterrai un messaggio che ti dice che non è disponibile nessun nuovo aggiornamento, ma sarà comunque servita a farti installare i file necessari a realizzare le sequenze acustiche per le telefonate.

Ritorno.