L'aggiornamento di oggi è per Maria.

Si, proprio per lei: Maria Garcia Garmendia, la nostra amica di Madrid. Ormai, chi ancora non sa chi sia non può dirsi un vero utente di WinGuido.

Direi che Maria una attenzione particolare se la sta proprio meritando, perché si sta dando molto da fare nel cercare contatti utili al fine di inserire WinGuido in qualche progetto comunitario.

E poi merita anche un gesto di augurio per il suo nuovo lavoro, iniziato qualche giorno fa.

E allora, ecco qualcosa a cui Maria teneva tanto: da oggi si può configurare WinGuido in modo da poter scrivere con le regole della tastiera spagnola, anziché di quella italiana.

Un piccolo passo verso l'internazionalizzazione di WinGuido, obiettivo verso cui Maria si sta adoperando.

Ehi, Maria...! Stai calma, su! Insomma, se continui a spiccare salti di gioia finirai per fare un buco nel pavimento!

Oh, brava... ora che Maria è tornata a sedersi tranquilla, vediamo intanto come deve fare per attivare questa modalità.

Innanzi tutto bisogna andare in... indovina un po' dove?

In "Configurazione"? Bravissima! come hai fatto ad indovinare?

E adesso vediamo se indovini anche dove bisogna andare dopo. In "Tastiera"? Accidenti, Maria, oggi sei un cannone!

Bene, ora sei nel menù che ti fa scegliere tra "Uso normale della tastiera" e altre cose.

Adesso dove devi andare?

Uhm, qui vedo che sei meno pronta nell'indovinare, ci stai pensando su... ah, dici che, non trovando nessuna voce che ti interessa, non rimane che premere il tasto Alt, per andare nelle funzioni locali? Maria, ma sei davvero un fenomeno!

Allora, vediamo quali voci ci sono nel menù delle funzioni locali.

La prima voce è: "Tastiera italiana", la seconda è: "Tastiera spagnola".

Quale delle due devi scegliere?

Come? ...troppo difficile?

Beh, io non te lo dico. Ti lascio qui alle prese con questo arduo problema.

Come sono cattivo quando mi ci metto!

Intanto che Maria rimane ad arrovellarsi su questo duro enigma, diciamo due parole su come funziona la tastiera spagnola. O, almeno, su come l'ho capita io, perché potrei anche aver sbagliato tutto: io non l'avevo mai usata e non ne sapevo nulla.

Alcuni simboli cambiano di posizione. Ad esempio, per fare la barra verticale bisogna premere: Alt 1, per la chiocciola: Alt 2, per il diesis: Alt 3, eccetera.

Io però mi sono preso una piccola licenza personale: ho lasciato che premendo Alt e il tasto a destra della L venga la chiocciola, come nella tastiera italiana. Infatti ho visto che con la tastiera spagnola quella manovra non serve a niente, e allora ho preferito lasciare, anche se non è previsto, che producesse la chiocciola, simbolo che serve quando si scrivono gli indirizzi di posta elettronica.

Ci sono poi altre differenze, ad esempio il tasto a sinistra del Backspace produce l'esclamativo rovesciato, mentre lo stesso tasto premuto insieme al Maiuscolo produce l'interrogativo rovesciato, simboli molto usati nella lingua spagnola ma assenti in quella italiana.

Altra differenza sta nel modo di produrre le vocali accentate. Queste si ottengono utilizzando due tasti particolari: quello a destra della P, e quello due posti a destra della L.

Si deve premere uno di quei due tasti, e poi una vocale.

Premendo il primo tasto e poi una vocale, si ottiene quella lettera con l'accento grave.

Premendo il secondo e poi una vocale, si ottiene quella lettera con l'accento acuto.

Se invece il primo tasto si preme insieme al Maiuscolo, e poi si preme una vocale, si ottiene quella lettera con l'accento circonflesso.

Se infine il secondo tasto si preme insieme al Maiuscolo, e poi si preme una vocale, si ottiene quella lettera con la dieresi.

Ho capito tutto bene, vero, Maria? Uhm... non mi sembra gran che convinta... chissà che pasticcio avrò combinato!

Mah! rimaniamo in attesa di notizie da Maria, per sapere se tutto ciò corrisponde alle sue aspettative.

Nel frattempo, mi serve una mano dagli utenti italiani: non sono sicuro se, in seguito alle varie manipolazioni fatte per introdurre la tastiera spagnola, non ho combinato qualche guaio nell'uso della tastiera italiana.

Perciò, se notate qualche anomalia nella scrittura, come ad esempio caratteri che non corrispondono più ai loro tasti, non esitate a segnalarmela.

Ritorno.