Sai cos'è la: "stampa su file"?

E' una funzionalità che trovi nella maggior parte dei programmi di editazione di testi. Ed è presente, da tempo, anche in WINGUIDO.

Con essa, si può generare un file contenente esattamente le stesse istruzioni che il computer, per stampare un testo, avrebbe inviato alla stampante.

Ai file così prodotti si assegna normalmente l'estensione: PRN.

In un secondo momento, si può inviare quel file ad una stampante, che eseguirà la stampa allo stesso modo in cui sarebbe stata eseguita se fosse avvenuta direttamente.

Di solito, la stampa su file si usa per risolvere situazioni in cui si ha un testo da stampare ma non si può, o non si vuole, avere a disposizione, contemporaneamente sullo stesso computer, il testo, il programma per stamparlo, e la stampante.

Queste operazioni erano piuttosto comuni e ben note ai vecchi tempi del DOS, anche perché lì erano più facili da svolgere.

In Windows, molti programmi di elaborazione di testi hanno mantenuto la possibilità di generare stampe su file anziché direttamente sulla stampante.

Il sistema operativo di Windows, però, non offre più nessuno strumento per poi inviare quei file alla stampante, e spesso l'unico modo per farlo diventa ricorrere alla finestra DOS, dove è ancora possibile dare un comando alla vecchia maniera. Sempre che l'utente sappia come fare, ormai sono sempre meno quelli che ricordano come si usavano i comandi DOS.

Anche il nostro WINGUIDO, che pure già consentiva di effettuare la stampa di un testo su file, fino a ieri non offriva nessuna possibilità di utilizzare i file così prodotti.

Ecco che da oggi WINGUIDO può supplire a questa carenza di Windows, permettendo di effettuare l'invio alla stampante di un file di stampa precedentemente generato.

E' sufficiente, dalla "Gestione file", selezionare uno o più file, e quindi, nel menù in cui si sceglie che uso fare dei file selezionati, si rende disponibile la nuova funzione: "Inviare alla stampante".

Ritorno.