Continua la mia lotta contro contro i file PDF, per riuscire a dominarli.

Mi sto riferendo, cioè, a quei file contenenti testi che devono essere letti con il programma: Acrobat Reader.

Un programma che non sono mai riuscito ad agganciare con WINGUIDO: non dispone di un linguaggio di programmazione gestibile dall'esterno, nè ho mai trovato documentazione su come fare per interagirci.

In questi casi, non mi rimane che seguire l'unica soluzione possibile, cioè quella della simulazione dei comandi di tastiera.

Una soluzione piuttosto rozza, e di non sempre sicura efficacia. Ma almeno è una soluzione praticabile.

Sfruttando questo sistema, avevo già realizzato un sistema per copiare il contenuto di un testo PDF in un testo Word, e quindi aprirlo con WINGUIDO. Ricordi? Ne avevo parlato nella notizia del 29 aprile 2000.

Si poneva però il problema che, con questa operazione, non sempre il testo copiato mantiene fedelmente le caratteristiche di formato del testo originale. E se questo spesso non rapresenta un problema ai fini della lettura del testo, può invece diventare un grave limite per quanto riguarda la stampa.

Stampando il testo copiato, infatti, può succedere di ottere qualcosa che, visivamente, appare completamente diverso da quello che avrebbe dovuto essere. Ad esempio, le dimensioni dei caratteri possono essere diverse, i margini possono risultare sbagliati, possono non esserci più le cornìci, i bordi delle tabelle, eccetera.

Ho risolto questo problema, introducendo una funzione per la stampa nel formato originale PDF.

A questa funzione si può accedere dopo aver aperto un testo PDF con WINGUIDO. A differenza delle altre funzioni di stampa che già c'erano, cioè: "Stampa immediata", e: "Stampa a scelta", che eseguono la stampa per mezzo del programma: Word, la nuova funzione esegue la stampa per mezzo del programma: Acrobat Reader, che viene pilotato da WINGUIDO con la tecnica della simulazione dei comandi di tastiera.

E quindi il testo stampato, essendo prodotto da Acrobat Reader, mantiene sicuramente tutte le caratteristiche di formato originali del file PDF.

Ritorno.