Sono disponibili anche in WINGUIDO i comandi per la lettura delle parole con lo spelling.

Lo scopo di questi comandi è quello di facilitare la comprensione delle parole, nei casi in cui con l'uso del sintetizzatore di voce potrebbe non risultare chiara: ad esempio, quando si ascoltano parole straniere, oppure nomi di siti Internet, oppure indirizzi di posta elettronica, eccetera.

I nuovi comandi funzionano in qualsiasi parte del programma.

C'è solo da tenere presente che: quando ci si trova in un menù, questi comandi agiscono sull'intera voce del menù, anche quando risulti composta di più parole. In tutti gli altri casi, cioè: campi, testi, Excel, Internet, i comandi agiscono soltanto sulla parola su cui ci si trova.

Ricordando che è sempre disponibile il tasto Maiuscolo, premuto da solo e rilasciato, per ottenere la lettura dell'intera riga su cui ci si trova, i nuovi comandi sono:

  • Maiuscolo, F 9: per la lettura della parola normale, senza spelling. Esempio: parola.
  • Maiuscolo, F 10: per la lettura della parola, con lo spelling lettera per lettera. Esempio: p. a. r. o. l. a.
  • Maiuscolo, F 11: per la lettura della parola, con lo spelling con nomi di città. Esempio: Palermo. Ancòna. Roma. Oristàno. Livòrno. Ancòna.
  • Maiuscolo, F 12: per la lettura della parola, con lo spelling secondo l'alfabeto internazionale. Esempio: Papa. Alfa. Radio. Oscar. Lima. Alfa.
  • Ritorno.