Oggi la gestione di Skype per mezzo di WinGuido si arricchisce delle prime funzioni per gestire le chat.

Mi riferisco, cioè, alla possibilità di comunicare con altre persone, anziché parlando al microfono, mediante messaggi scritti.

WinGuido è già in grado di intercettare i messaggi chat che vengono ricevuti, e di permettere di leggerli e di rispondere.

Inoltre, è possibile aprire una chat con una o più altre persone, per mandare dei messaggi.

Per farlo, si deve andare nel menù: "In linea", selezionare uno o più contatti, e quindi usare la voce: "Scrivi messaggio chat".

Per gestire la conversazione della chat, ho riciclato lo stesso meccanismo che già anni fa, in WinGuido, veniva usato per gestire MSN Messenger.

Che poi è lo stesso che avevo riutilizzato anche l'anno scorso per quella chat di prova che era durata qualche mese.

Chi quindi aveva già usato quella chat, dovrebbe sapere come funziona.

Siamo invece ancora in alto mare, come dicevo anche ieri, per quanto riguarda le funzioni necessarie a chi, senza averlo mai usato, vorrebbe muovere i primi passi con Skype: creare il proprio account e il proprio elenco di contatti personali, partendo da zero.

Dato che, in questo, non riesco a cavarmela con l'interfaccia di programmazione che sto usando, ovvero quella della libreria SkypeX.dll, bisognerà cercare delle soluzioni a più basso livello, agendo direttamente sul protocollo di comunicazione di Skype.

Di documentazione al proposito, ne ho trovata poca e insufficiente. Dateci quindi sotto a cercarla.

Ritorno.