Qualche altro miglioramento nel gioco degli scacchi, stavolta pensando a chi, con quel gioco, è alle prime armi.

Per cominciare, sono disponibili, premendo il tasto F 1, delle brevi spiegazioni su come ogni pezzo può muoversi. Bisognerà accontentarsi di quelle, finché non sarà stata scritta la guida al gioco degli scacchi. E finora, non ho avuto nessuna notizia che qualcuno la stia facendo.

Poi ho aggiunto un paio di funzioni che farebbero gridare all'orrore i veri esperti di scacchi.

Ma noi non vogliamo essere veri esperti, vogliamo solo cercare un modo di divertirci insieme, anche per chi è poco pratico del gioco, e perciò le ho fatte.

La prima funzione si chiama "Suggerimento mossa": serve all'utente per ottenere, dal computer, un consiglio su quale mossa, nel momento in cui si usa la funzione, potrebbe convenirgli fare.

Naturalmente, bisogna cercare di non abusarne, altrimenti davvero diventa un gioco del computer contro sé stesso. Ma per chi deve imparare a giocare, può riuscire utile.

L'altra funzione si chiama "Annullamento dell'ultima mossa". Questa veramente è da far gridare vendetta agli scacchisti esperti, perché non è prevista dal gioco e contravviene alla regola secondo cui "pezzo toccato, pezzo giocato" e indietro non si torna.

Ma penso sempre che possa tornare utile per chi sta imparando il gioco, e quindi l'ho fatta.

Con questa funzione, vengono annullate l'ultima mossa del giocatore, e la corrispondente contromossa del computer, e il gioco torna nelle condizioni in cui si trovava prima.

Se quindi, ad esempio, un giocatore fa una mossa imprudente in conseguenza della quale un suo pezzo viene mangiato dal computer, può annullarla e recuperare il pezzo perduto. A questo punto, prima di riprendere il gioco, potrà ragionarci sopra più approfonditamente e pensare ad un'altra mossa più adatta.

Naturalmente, se ci saranno altri sviluppi che prevederanno qualcosa come campionati via Internet oppure classifiche di chi è riuscito a vincere le partite, un po' come abbiamo fatto per i cruciverba, allora bisognerà fare in modo che chi usa quelle funzioni venga penalizzato.

A proposito di ulteriori sviluppi, in questi giorni, nella lista di discussione di WinGuido, qualcosa si è mosso. Siamo ancora agli inizi, e prima di arrivare a sviluppare completamente il progetto che ho chiesto ce ne vorrà, ma almeno qualcuno ha cominciato a scrivere qualcosa. Il che lascia sperare che quel discorso potrà andare avanti, anziché finire per perdersi nel nulla come è successo in diversi casi precedenti.

Ritorno.