Sono venuto a sapere che, da quando è stato realizzato il registratore in WinGuido, diverse persone hanno già preso l'abitudine di usarlo per registrare la propria voce, e quindi trasmettere la registrazione come allegato ad un messaggio di posta.

In effetti, può risultare più comodo e più efficace che scrivere.

Allora ho pensato di agevolare questa operazione, automatizzandola in modo da evitare alcuni passaggi, come il dover salvare la registrazione in un file per poi andare a riprendere il file salvato ed allegarlo ad un messaggio.

Si può, da oggi, fare in due modi.

Il primo modo, consiste nel fare la registrazione così come si faceva prima, partendo dalla voce "Registratore" del menù principale, facendo a meno di indicare in anticipo il file di destinazione. La novità è che, alla conclusione della registrazione, nel menù che propone di ascoltarla e di salvarla compare anche una nuova voce: "Trasmettere per posta".

Con quella, si passa a creare un nuovo messaggio di posta, che presenta già come allegati i file ottenuti dalla registrazione, anche se non erano stati salvati.

Il secondo modo, consiste nell'iniziare, usando le normali funzioni per la posta, la creazione di un nuovo messaggio.

Nel menù di creazione del messaggio, c'è una nuova voce: "Registra allegato vocale", che serve a generare, in modo semplificato, una registrazione che sarà automaticamente allegata al messaggio di posta.

Usando quella voce, come dispositivo di registrazione viene automaticamente impostato il microfono. Rimane comunque la possibilità di scegliere un altro dispositivo.

Essendo una registrazione semplificata, non è invece possibile nè registrare più di un file, nè registrare in formato WAV. Se si vuole usufruire di queste possibilità, si deve usare il primo modo.

Bene, auspico che chi vorrà provare questa nuova funzionalità lo faccia mandando anche a me qualche messaggio con la sua voce. Ci sono molti di voi che non ho mai conosciuto personalmente, almeno sentirne la voce sarebbe bello.

Ritorno.