Coloro che si dedicano a trascrivere i cruciverba per pubblicarli in WinGuido, vale a dire prevalentemente Lina e Andrea, si sono imbattuti in questo problema: può succedere che una persona si metta a trascrivere un cruciverba, prendendolo da un giornale o da una rivista, senza sapere che qualcun altro quello stesso cruciverba lo ha già trascritto e pubblicato.

Solo dopo averlo pubblicato, ci si accorge di aver fatto un lavoro inutile, perché in WinGuido si hanno due cruciverba uguali.

Per porre rimedio a questo problema, da oggi è disponibile, nella fase di creazione del cruciverba, una nuova funzione: "Controllo coincidenze".

L'uso che consiglio di farne è il seguente: si comincia a scrivere qualche parola, diciamo almeno tre o quattro, poi si esegue la funzione: "Controllo coincidenze".

Se, tra i cruciverba prelevati, ce n'è almeno un altro, avente lo stesso numero di colonne, che presenta quelle stesse parole nelle stesse posizioni, appare un messaggio di avvertimento.

A quel punto, si può decidere di usare la funzione: "Cancellare tutto", per ricominciare da capo trascrivendo un altro cruciverba.

Attenzione: il controllo avviene confrontando il cruciverba che si sta scrivendo con quelli che si trovano già nello stesso computer, cioè con quelli che sono stati prelevati da Internet. Per cui è bene, prima di usare questa funzione, aver effettuato il prelievo di tutti i nuovi cruciverba disponibili.

Il sistema sarebbe certamente più efficiente se il controllo avvenisse direttamente tramite Internet, nei cruciverba pubblicati sul server di WinGuido, senza bisogno di averli prelevati, ma questo non mi è stato finora possibile realizzarlo. In futuro, però, chissà...

Altre nuove funzioni sono inoltre disponibili per coloro che si dilettano a comporre cruciverba di loro stessa ideazione.

Queste funzioni consentono di ottenere dei suggerimenti per quanto riguarda le definizioni delle parole, e persino per quanto riguarda le parole da inserire nello schema.

I suggerimenti vengono ricavati dagli altri cruciverba già prelevati.

Chiarisco meglio. Supponiamo di aver scritto, nel cruciverba, una certa parola, e quindi di essere in difficoltà nell'ideare la corrispondente definizione.

Rimanendo in posizione sopra quella parola, si preme il tasto: Alt, e si accede alle funzioni locali.

Qui si trova la nuova voce: "Definizioni".

Con questa, si accede ad un altro menù, in cui si trovano le voci: "Suggerimento orizzontale", oppure: "Suggerimento verticale".

Scegliendo una delle due, a seconda di quale sia l'orientamento della parola, si entra in un menù in cui vengono elencate tutte le definizioni, se ce ne sono, con cui quella stessa parola è già apparsa negli altri cruciverba prelevati da Internet.

Si può quindi scegliere una di quelle definizioni, che viene automaticamente copiata nel cruciverba che si sta scrivendo. Poi, volendo, si potrà apportarvi qualche modifica.

Oppure, per chi preferisce essere originale, l'uso che si può fare di questa funzione può essere completamente opposto: può infatti servire per guardare quante e quali definizioni sono già state usate per quella parola, allo scopo di non ripeterle e inventarne una nuova completamente diversa. In questo caso, dopo aver consultato il menù con le definizioni, è sufficiente abbandonarlo premendo il tasto: Esc.

Per i più pigri, che non vogliono affatto essere originali, c'è anche una funzione che immette nel cruciverba automaticamente le definizioni ancora mancanti.

Qualcuno, infatti, potrebbe ritenere divertente ideare lo schema delle parole, cercando le varie combinazioni di incroci, ma poi avere a noia il dover pensare anche alle definizioni delle parole. Allora questa nuova funzione fa proprio per lui.

Dopo aver completato la composizione dello schema delle parole, si deve andare sempre nel menù delle funzioni locali, e scegliere: "Definizioni".

Poi, dal menù successivo, si deve scegliere: "Assegnazione automatica".

Qui si avvia un processo con cui il programma, automaticamente, assegna ad ogni parola, che ne fosse ancora priva, una definizione, scegliendola tra quelle già usate negli altri cruciverba per la stessa parola.

Naturalmente, se quella parola non è mai comparsa nei precedenti cruciverba, la sua definizione rimane vuota e bisognerà durar la fatica di idearla e scriverla. Non si può avere tutto, dalla vita...

Un simile sistema di suggerimenti può essere usato anche durante la fase di inserimento delle parole nello schema, per farsi suggerire, anziché la definizione, la parola.

Se ci si trova nelle caselle destinate a contenere una parola che non è ancora stata scritta, ma di cui si ha già qualche lettera risultante dagli incroci con altre parole, è possibile avere i suggerimenti relativi alle parole che, rispettando le lettere già presenti, possono essere inserite in quelle caselle.

A questo scopo, si deve andare nelle funzioni locali, e qui scegliere la nuova voce: "Suggerimenti".

Nel menù successivo, si può scegliere tra: "Parola orizzontale", e: "Parola verticale".

Appare quindi, se ce ne sono, un elenco di parole compatibili con gli spazi a disposizione e le lettere già presenti. Naturalmente, come per le definizioni, anche in questo caso le parole vengono ricavate dagli altri cruciverba già prelevati.

Quindi, da quell'elenco, si può scegliere una parola, che sarà automaticamente ricopiata nello schema.

Con tutte queste agevolazioni, spero che il numero di persone che vogliono cimentarsi nell'ideazione di cruciverba personali possa aumentare.

Naturalmente, non sarà facile battere in genialità quelli che già si sono distinti in questo campo, come ad esempio: Alfa64, Gabriele Casavola, Antonio De Angelis.

Ritorno.