Era una delle ultime funzionalità del mio vecchio programma GUIDO per DOS che non avevo ancora rifatto in WINGUIDO: la prova tastiera.

Oggi finalmente mi sono deciso a farla, e adesso c'è anche in WINGUIDO.

Serve soprattutto per chi ha bisogno di esercitarsi nell'uso della tastiera, per apprendere i nomi dei tasti e le loro posizioni.

Entrando nella modalità di prova tastiera, si possono premere liberamente tutti i tasti, senza produrre nessun altro effetto che la lettura dei nomi dei tasti premuti. Non c'è quindi nessun pericolo di provocare involontariamente qualcosa di indesiderato, e ci si può sbizzarrire a premere un po' di tutto.

In questo modo, si ha la possibilità di esercitarsi, ad esempio, nel premere i vari tasti alfabetici come se si stesse scrivendo, oppure di cercare dove si trovi qualche tasto che non si conosce perché usato poco spesso.

Alla modalità di prova tastiera si può accedere dal menù principale, tramite una apposita nuova voce. Ma è anche possibile farlo da qualsiasi altra parte del programma, premendo la combinazione di tasti: Control, Spazio. Una combinazione che ho scelto perché dovrebbe risultare piuttosto facile da premere anche per chi non ha ancora dimestichezza con la tastiera.

Ad esempio, mentre si sta scrivendo un testo e si ha bisogno di premere un certo tasto che non si riesce a trovare, si può entrare in prova tastiera premendo: Control, Spazio. E quindi si può cercare con comodo dove sia il tasto desiderato, senza correre i rischio che i tasti premuti per cercarlo vadano a danneggiare il testo già scritto.

Una volta trovato il tasto, basta uscire dalla prova tastiera premendo: Esc. Si torna quindi alla scrittura del testo, dove finalmente si può premere il tasto di cui ormai si conosce la posizione.

A questo punto, cos'altro c'era nel vecchio GUIDO per DOS che non ho ancora rifatto in WINGUIDO? Si, lo so, me l'avete già detto in molti: il cronometro e gli intervalli di tempo.

Poi c'erano anche altre cose, come la duplicazione e la formattazione dei dischetti: ma questo non me l'ha mai fatto notare nessuno, ed è quindi segno che queste esigenze non sono più sentite, ora che l'uso dei dischetti è in ribasso perché in parte soppiantato dai CD e dagli scambi via Internet.

Ben poche cose e di scarsa importanza, direi. Quindi è ormai vicino il momento di mandare definitivamente in pensione il vecchio GUIDO.

Mi dispiace, perché per me e per Giulia ha rappresentato qualcosa di importante e ci sono affezionato. Ma ormai ha veramente esaurito qualsiasi ragione di esistere.

Stavo quindi pensando, se sei d'accordo, di togliere la voce: DOS, dal menù principale di WINGUIDO. Lasciando magari la possibilità a quei pochi che vorranno mantenerla di farlo, con una apposita opzione di configurazione.

Che ne pensi?

Ritorno.