L'Associazione Cassa Mutua del Ministero dell'Interno conferisce, ogni anno, un premio di benemerenza intitolato alla memoria di Roberta Santarnecchi, una giovane deceduta anni fa nel suo posto di lavoro, durante il servizio.

Il premio viene assegnato, nella ricorrenza della scomparsa, ai Soci, al Personale del Ministero dell'Interno, ad Associazioni, Gruppi, Enti, Istituzioni, nonché a singole persone, comunque, distintesi nell'assistenza ai bisognosi, nella solidarietà sociale, nel concreto aiuto ai deboli, ovvero in atti rimarchevoli di disinteressata generosità ed anche in lodevoli interventi di pronto soccorso.

La ricorrenza della scomparsa di Roberta Santarnecchi è oggi, 23 novembre, e quindi questa mattina si è svolto il conferimento del premio.

La notizia che voglio dare è... udite, udite! che quest'anno il premio relativo alle singole persone è stato assegnato nientedimeno che a me.

E questo perché diversi amici, nei mesi scorsi, hanno segnalato all'Associazione Cassa Mutua l'attività di volontariato che svolgo a favore dei non vedenti e la realizzazione di WinGuido.

E' la prima volta che WinGuido riceve un riconoscimento di questo tipo. Ne sono orgoglioso e ringrazio chi si è adoperato per arrivare a questo risultato.

Anche se, ufficialmente, sono stato premiato io come singola persona, ho ritenuto che il premio debba essere idealmente esteso a tutte le persone che hanno in qualche modo partecipato e collaborato a questa attività. Perciò alla premiazione erano presenti, in rappresentanza un po' di tutti, anche Alessio Conti e Camillo Scroccarello, due dei collaboratori più assidui.

Così questa mattina siamo stati alla sala conferenze del palazzo del Viminale, a Roma. Alessio ha parlato del nostro programma, illustrandone l'utilità ed il significato, mentre Camillo ne ha dato una dimostrazione al computer.

Ad assistere, sono venuti anche altri amici, tra cui: Michela, Emanuela, Giulio, Mirella, Marina.

Insieme a noi, sono stati premiati l'Associazione Libera, per l'impegno nella diffusione della cultura della legalità come azione di contrasto alla "cultura" mafiosa, e l'Associazione Gruppo Chirurgia d'urgenza di Pisa, unità mobile specializzata nel soccorso sanitario in casi di emergenza.

Il premio che abbiamo ricevuto, oltre ad un attestato e ad una medaglia, comprende anche la cifra di 1500 euro.

Un bel balzo avanti per la somma depositata nel conto corrente di WinGuido, che comunque era già abbastanza elevata grazie a tutti coloro che, nei mesi scorsi, hanno contribuito.

Userò una parte di quella cifra per comprare un nuovo computer e altre attrezzature utili allo sviluppo di WinGuido.

Concludo esprimendo ancora la mia soddisfazione per questa lieta sorpresa, con l'augurio che WinGuido possa rendere onore al nome di Roberta Santarnecchi.

Ritorno.