Non so se questa cosa a te possa essere utile, nè se tu sentivi un'esigenza del genere.

Ma una cosa la so per certo: a me, personalmente, questa cosa serviva come il pane, ormai mi era diventata indispensabile, e così la sto facendo.

Il problema è che spesso mi arrivano dei messaggi di posta elettronica a cui devo dare delle risposte, oppure in conseguenza dei quali devo fare alcune cose.

A volte è possibile rispondere al volo, appena letto il messaggio, e la cosa finisce lì. Ma spesso non è così: prima di poter rispondere, magari devo fare delle cose: documentarmi, fare dei controlli, e così via.

Oppure può succedere che, sulla base del messaggio ricevuto, risultano delle cose da fare in un momento successivo, degli appuntamenti o delle scadenze da rispettare.

Ma il messaggio, una volta letto, passa da: "Posta da consultare", a: "Posta già consultata", e lì rischia di rimanere dimenticato.

Qualche volta mi è successo. Ad esempio, mi arriva un messaggio, lo leggo, penso: "A questo rispondo con calma più tardi", e magari passo a leggere un'altro messaggio in arrivo.

Nel frattempo, però, il primo messaggio finisce tra la "Posta già consultata", insieme ai tanti altri che ci stanno, e lì rischia di rimanere inosservato mentre io mi dimentico di rispondervi.

Allora, sto aggiungendo in WINGUIDO la possibilità di marcare un messaggio come "Posta da evadere", in modo che, oltre che tra la "Posta già consultata", finisca anche in una apposita lista. La lista, cioè, dei messaggi che, pur essendo stati consultati, richiedono ancora qualcosa da fare.

Sto anche collegando questo meccanismo con l'agenda, in modo che l'azione del contrassegnare un messaggio come da evadere possa implicare anche la generazione, nell'agenda, di una annotazione, o di un appuntamento, o di una scadenza, in correlazione con il messaggio stesso.

Ritorno.