Oggi mi sono accorto che la funzione di WINGUIDO per l'elenco telefonico Internet non funzionava più.

Sono andato a controllare perché, e ho visto che il sito a cui mi appoggiavo per quella funzione, cioè quello delle PAGINE BIANCHE, era stato radicalmente riorganizzato.

Avendo in questi giorni poco tempo da dedicarci, ho fatto in quattro e quattr'otto, alla buona, il programma per appoggiarsi al nuovo sito.

Grosso modo funziona, per cui il funzionamento dell'elenco telefonico con WINGUIDO può considerarsi in parte ripristinato.

Manca ancora però da rispristinare tutti i dettagli e la gestione delle possibili situazioni di errore. Lo farò appena avrò tempo, il che, dati i miei impegni di lavoro, temo che non potrà essere prima di una paio di settimane.

Nel frattempo, quando usi quella funzione devi scrivere correttamente, e per esteso, il comune di residenza della persona che cerchi, senza sbagliare.

Evita inoltre di cercare nominativi per cui potrebbero esserci troppi risultati. Non ti venga in mente, ad esempio, di cercare: Rossi Mario, Roma.

Quando avrò ripristinato tutto, ci sarà di nuovo la possibilità di impostare la ricerca per provincia, o con l'indirizzo, in più avremo le novità di poter fare anche la ricerca per regione, e persino per frazioni di comune.

Per contro, una cosa che non mi piace del nuovo sito di PAGINE BIANCHE è che quando fornisce i risultati della ricerca mette il cognome e il nome nella stessa riga, per cui non ho più nessuna possibilità di separarli.

A questo punto, mi tocca ripeterti quello che avevo già detto quando avevo realizzato per la prima volta l'elenco telefonico Internet con WINGUIDO:

"Questo sistema potrà funzionare solo finché PAGINE BIANCHE manterrà l'attuale formato di uscita delle risposte. Appena i gestori di PAGINE BIANCHE decideranno di cambiare anche una sola virgola, il mio sistema potrebbe non funzionare più se non lo adeguerò conseguentemente.

Se quindi ti accorgi che il sistema non funziona più, sbrigati a segnalarmelo."

Da quello che è successo, devo invece concludere che quando ti avevo detto questa cosa era stato come parlare al muro, visto che ho dovuto accorgermi da solo del cambiamento.

Guarda che mi sto rivolgendo proprio a te, sai? Mica a qualcun altro che sta chissà dove.

Ritorno.