Il primo risultato del mio recente incontro con i dipendenti della SEAT di Milano è il rifacimento dell'elenco telefonico in WinGuido, che da oggi diventa operativo.

Anche se non sembra diverso da prima, in realtà il meccanismo interno con cui funziona è completamente rinnovato, perché segue quanto stabilito quel giorno.

Ci sono però anche dei cambiamenti più evidenti.

Innanzi tutto, quando si effettua una ricerca non è più obbligatorio scrivere il luogo: se lo si lascia vuoto, vuol dire che si intende fare la ricerca in tutta Italia. Questo può tornare utile quando si vuole rintracciare qualcuno e non si conosce, o non si ricorda, esattamente il comune in cui risiede.

Un altro cambiamento è che non apparirà più il messaggio "Troppi risultati", ma, in caso di ricerca che fornisce un gran numero di nominativi, se ne potranno comunque consultare almeno 199. Ci sarà solo un avvertimento che informerà che ci sono anche altri risultati, oltre a quelli.

In questi casi, si potrà usufruire di nuove funzioni locali per limitare la ricerca: o alle aziende, o alle persone, o alle istituzioni.

Nei risultati viene adesso chiaramente evidenziato quando si tratta di numeri di fax o di telefoni cellulari.

Infine, nei casi in cui è previsto, il sistema fornisce anche un indirizzo di posta elettronica e un sito Internet di riferimento.

L'innovazione più importante, però, è proprio quella che non è evidente: che alla base del funzionamento c'è un processo mai usato finora in WinGuido, cioè l'estrapolazione dei dati dai listati XML forniti direttamente dai gestori. Questo significa che non dovremo più correre dietro ai vari cambiamenti dell'aspetto esteriore delle pagine del sito di Pagine Bianche.

Ci potrà sempre essere, sia pure più raramente, qualche cambiamento più radicale a livello della banca dati della SEAT che possa implicare delle modifiche anche alle strutture dei listati XML: ma in questi casi i nostri nuovi amici della SEAT provvederanno ad informarmi.

Buone notizie anche per le Pagine Gialle: ho ricevuto dalla SEAT le indicazioni necessarie, ci sto lavorando sopra e tra pochi giorni le avremo in WinGuido.

Certo che lavorare così è tutta un'altra cosa.

Mi è venuta la curiosità di andarmi a riguardare quando è stata la prima volta che in WinGuido ho messo in funzione l'elenco telefonico: era il 5 ottobre 2000.

Cinque anni fa! Sotto tanti aspetti sembra ieri, ricordo ancora quali persone mi chiesero di farlo e in quali circostanze, ma da allora quante cose sono successe!

Quante volte, da quel giorno, ho dovuto rifarlo?! Certo che molte di quelle volte avrei potuto risparmiarmele, se ci si fosse mossi prima nel cercare un contatto con la SEAT. E pensare che, una volta trovato il contatto giusto, è stato tutto così facile...

Ritorno.