Di solito scrivo su queste pagine per annunciare che in WinGuido è stato aggiunto qualcosa in più. Oggi mi fa una strana impressione dover scrivere per dire che c'è qualcosa di meno.

Ma le cose stanno proprio così. Oggi, il Professor Galiano e io abbiamo deciso di togliere un quotidiano da quelli che mettiamo a disposizione. La testata vittima di questa decisione è: Il Mattino di Padova.

Fino a qualche giorno fa riuscivamo a prelevare direttamente, senza troppe difficoltà, dal sito Internet di quel giornale i file a noi necessari, contenenti gli articoli.

Ma adesso quel sito è stato modificato, e l'accesso alla consultazione del quotidiano è riservato a chi vi si abbona.

Certo, potremmo ancora organizzarci per superare questo ostacolo e poter continuare a mettere a disposizione quel giornale. Ma in base alle nostre rilevazioni, risulta che, da quando abbiamo reso disponibile quel quotidiano, molte poche persone ne hanno usufruito.

Per cui, sembra che non valga la pena di affrontare i problemi organizzativi, e i costi, che la muova situazione ci imporrebbe. La cosa più semplice è eliminare quel giornale, che evidentemente interessa poco.

Comunque, amici del Veneto, se ci siamo sbagliati, se in realtà a quel giornale ci tenevate, non avete che da scriverci per farcelo sapere. Solo se riceveremo molte richieste, potremo prendere in considerazione l'idea di ripristinarlo.

Se dunque volete che "Il Mattino di Padova" torni disponibile, scrivete a me, oppure alla Fondazione Ezio Galiano.

In compenso, posso comunicare che stiamo lavorando per ripristinare la disponibilità di un altro quotidiano attualmente sospeso, ovvero: "Il Sole 24 ore". Dovrebbe essere questione ancora di pochi giorni, e il Sole tornerà, più splendente di prima.

Ritorno.