Ecco un'altra difficoltà che molti mi hanno spesso segnalato: l'uso dei motori di ricerca.

Sto parlando, cioè, di quei siti Internet la cui funzione è quella di cercare altri siti, per mezzo di parole, frasi, argomenti.

Nel menù: "Internet", di WinGuido, trovi una nuova voce: "Motore di ricerca".

Da qui vai ad un menù in cui puoi scegliere uno tra i più diffusi motori di ricerca: Google, Virgilio, Altavista, Arianna, Yahoo.

La tua esperienza e le tue esigenze ti suggeriranno, di volta in volta, quale ti conviene usare. Io, per quel che mi riguarda, mi trovo bene con Google, infatti l'ho messo per primo nel menù.

Dopo aver scelto il motore, ti trovi in un campo in cui devi scrivere la parola, o la frase, che vuoi cercare.

Potranno seguire, a seconda di quale motore hai scelto, altre opzioni: se vuoi cercare la frase esatta, così come l'hai scritta, oppure le parole che contiene, comunque siano disposte; se vuoi cercare nei soli siti italiani o in tutto il mondo.

Andando avanti, ti trovi già nella pagina di risposta del motore di ricerca, che ti mostra tutti i siti che ha trovato, contenenti quello che cercavi.

In questo modo, hai evitato di dover passare attraverso la home page del motore di ricerca.

La pagina di risposta, però, te la dovrai consultare, come sempre, con il navigatore Internet di WinGuido, perché da questo momento in poi è lì che ti trovi.

La consultazione di queste pagine è spesso resa difficoltosa dalla presenza di consistenti intestazioni che si ripetono all'inizio, e dalla sovrabbondanza dei link.

Per superare anche questi problemi, dovrei completare questo lavoro realizzando anche un sistema di interpretazione di quelle pagine, per presentarne il contenuto in modo semplificato: qualcosa, cioè, di analogo a quanto ho già fatto per l'orario ferroviario, o per l'elenco telefonico.

Ma questo, per ora, non intendo farlo. Significherebbe dover svolgere una grande mole di lavoro, col solito rischio che poi tutto diventi inutile appena i gestori di un motore di ricerca dovessero decidere di cambiare anche solo una virgola. E nei motori di ricerca, che sono in continua evoluzione, i cambiamenti sono frequenti.

Già in occasioni precedenti, come appunto l'orario ferroviario e l'elenco telefonico, ho fatto notare che c'è questo problema, ma poi sono andato avanti lo stesso anche se il problema è rimasto irrisolto. Vedi la sezione: "Cosa serve", di questo sito.

Questa volta, invece, non andrò avanti.

Ritorno.