"Guido, potresti spiegarmi come si usa la tale funzione di WinGuido?"

"Beh, si, ma... l'avevo scritto. Non l'hai letto?"

"Non ricordo di averlo letto, eppure ci guardo sempre, nelle ultime notizie. Quando l'hai scritto?"

"Mah, saranno stati tre o quattro anni fa."

"Ma scusa, Guido, tu pensi davvero che io possa andarmi a ritrovare le informazioni che mi servono tra tutto quello che hai scritto?"

"Eh, dai, che ci vuole? Su, facciamolo insieme. Allora, dovevano essere tre anni fa, quindi apriamo la pagina delle notizie di quell'anno. Ecco qua... ora leggiamoci i titoli... uhm... questo no, quest'altro neppure... ma poi mi sa che era l'anno precedente.

Allora apriamo la pagina dell'anno precedente. Ecco... uhm, forse era sotto questo titolo qua... no, non c'entra niente... Allora quest'altro... neppure.

Ehm, niente da fare, non me lo ricordo dov'era che l'avevo scritto."

"Ah, Guido, non te lo ricordi tu e vorresti che me lo ricordo io? Dai, su, spiegami come si fa e facciamo prima."

E va bene, ho capito. Sono anni che nel sito di WinGuido ci scrivo di tutto e di più, era ora di metterci un motore di ricerca che servisse a ritrovare velocemente, all'interno del sito stesso, le pagine che contengono determinate parole.

E poi ormai tutti i siti che si rispettino ce l'hanno.

Solo che è stato un po' un azzardo realizzare una cosa del genere proprio in questo momento, dopo tutti i malfunzionamenti che ci sono stati, nelle ultime settimane, nel server di Aruba che contiene il sito di WinGuido. Se ne sono ben accorti i risolutori di cruciverba, che in alcuni giorni hanno visto scomparire le loro classifiche...

Ma ora quei problemi sembrerebbero essersi risolti, e così ho voluto rischiare.

A questo sistema di ricerca si può accedere in due modi: o dallo stesso sito Internet di WinGuido, per mezzo di un apposito nuovo campo che ho aggiunto in fondo alla home page, oppure direttamente dall'interno del programma WinGuido.

Dal programma, si può fare per mezzo di una apposita nuova voce che ho aggiunto sia al menù "Guida", sia al menù "Aggiornamento".

In ogni caso, si tratta di scrivere una o più parole che si vogliono cercare. Se si scrivono più parole, si può scegliere se cercare le pagine che le contengono tutte, oppure quelle che ne contengono almeno una. Inoltre si può scegliere se cercare solo parole intere.

Una volta impostate le parole e i criteri di ricerca, appaiono elencati i titoli delle pagine in cui quelle parole si trovano, in ordine cronologico decrescente, cioè: prima i titoli più recenti, poi quelli più vecchi.

Naturalmente, da ogni titolo trovato si può passare alla lettura della pagina corrispondente.

Insomma, vuoi sapere come si fa a fare una certa cosa con WinGuido? Da oggi vai nel motore di ricerca interno, scrivi alcune parole significative, esegui la ricerca e ottieni tutte le pagine in cui se ne parla.

Un alibi in meno per chi mi dirà che non lo sapeva o che non l'aveva trovato...

Ritorno.