Ci eravamo lasciati il 21 luglio scorso con una mia proposta di riorganizzazione del menù principale, che, a forza di aggiungerci nuove voci, era divenuto scomodo da usare.

Avevo chiesto un vostro parere.

Alcuni hanno risposto proponendo una riorganizzazione un po' diversa oppure più completa, e di queste proposte comunque terrò conto in futuro.

Alcuni, si sono espressi contro, preferendo lasciare i menù come erano.

Ma la maggioranza di quelli che hanno risposto si è dichiarata favorevole.

In conclusione, ho realizzato la modifica dei menù così come l'avevo proposta:

nel menù principale, non ci sono più le voci: "Agenda", "Rubrica", "Contabilità", "Inventario", "Testo", "Archivio", "Excel", "Ascolto MP3", "Gestione file", "Dischi catalogo".

La voce "Guida", passa al primo posto nel menù principale, in modo che sia la prima voce che viene trovata da chi usa il programma per la prima volta, e diventi quindi un invito a leggerla.

Seguono poi due nuove voci: "Dati", e "File".

Con "Dati", si apre un menù in cui si trovano: "Agenda", "Rubrica", "Contabilità", "Inventario", "Dischi catalogo".

Con "File", si apre un menù in cui si trovano: "Testo", "Archivio", "Excel", "Ascolto MP3", "Gestione file".

Dopo aver fatto questi cambiamenti, però, ho lavorato un po' con il programma così modificato e devo ammettere di aver provato un certo disagio. Ormai ero troppo abituato, da anni, a muovermici dentro in un certo modo, e ho avuto difficoltà ad adattarmi al nuovo sistema, tanto che mi era venuto un forte desiderio di lasciar perdere e rimettere tutto come era prima.

Insomma, non trovando più, nel menù principale, voci come "Agenda", "Rubrica", "Testo", "Gestione file", che erano lì da anni, fin dai tempi del vecchio GUIDO per DOS, mi stava prendendo un magone che non ti dico.

Così mi son detto: è meglio lasciare, ai nostalgici come me, la possibilità di evitare questo cambiamento.

E quindi, al menù "Dati" ho aggiunto una voce: "Configura area dati", e, allo stesso modo, al menù "File" ho aggiunto la voce: "Configura area file".

Queste funzioni di configurazione serviranno soprattutto per sviluppi futuri che già ho in mente, ma per ora servono a dare la possibilità di riportare le voci dei rispettivi menù dove stavano prima, nel menù principale.

Analoghe voci, "Area dati" e "Area file", sono state aggiunte anche al menù di configurazione generale di WinGuido, ed è lì che bisognerà andare quando, dopo aver finalmente deciso di mettere da parte i sentimentalismi e di adeguarsi ai tempi che cambiano, si vorrà riattivare la nuova struttura del menù principale.

Quanto agli sviluppi futuri che ho in mente, posso anticipare che uno riguarderà la possibilità di proteggere l'area dati con una o più password, in modo da impedirne l'accesso a persone non autorizzate. E' questa una esigenza che è stata espressa nella lista di discussione di WinGuido.

Un altro sviluppo riguarderà l'introduzione, nell'area dati, di funzioni di esportazione e importazione di insieme, che agiscano globalmente su tutti i dati di agenda, rubrica, contabilità, inventario e catalogo dischi. Saranno molto comode per chi lavora su più computer e vuole tenerli tutti sincronizzati con gli stessi dati, oppure per chi si fa un computer nuovo e deve trasferire i dati dal vecchio.

Ritorno.