Dopo tanto tempo, ho finalmente ripreso a perfezionare il modo con cui WINGUIDO usa il display Braille MB408.

Un modo che avevo realizzato piuttosto sbrigativamente più di due anni fa, e su cui da allora non avevo più messo le mani.

Anche perché, tra gli utenti di WINGUIDO, ad usare quella barra Braille sono in pochi, e finora quasi nessuno di loro ha mai presentato osservazioni o proposte su come migliorarne l'impiego.

Oltre ad una generale revisione di tutto il sistema, la principale novità consiste nell'abilitazione dei tastini di posizione, quelli cioè che si trovano immediatamente al di sopra delle celle contenenti i caratteri Braille.

Quando ci si trova in un campo, o in un testo, premendo uno di quei tasti si ottiene di portare il cursore a coincidere con la posizione del carattere contenuto nella cella corrispondente.

Se invece ci si trova in un menù o in una pagina di Internet, premere uno qualsiasi di quei tasti equivale a premere il tasto: Invio.

Inoltre, ho abilitato i tasti: F1, ed: F2, della barra. Da non confondere, ovviamente, con gli omonimi tasti F1 ed F2 della tastiera del computer.

Quando ci si trova in un campo, o in un testo, o in una pagina di Internet, il tasto F1 porta all'inizio del testo, mentre F2 porta alla fine. Equivalgono, cioè, rispettivamente ai tasti: Control, Inizio, e: Control, Fine, della tastiera.

Se invece ci si trova in un menù, F1 porta alla prima voce e F2 all'ultima.

Attenzione: tutto questo l'ho realizzato in piccola parte lavorando a casa della mia amica Katia, che ha una barra Braille MB408S, ma la maggior parte del lavoro l'ho poi completata sul mio computer, senza cioè avere la barra a disposizione e quindi dovendo ricorrere alla soluzione di simularne il comportamento con lo schermo.

In teoria, quindi, tutto dovrebbe funzionare, ma non ho ancora avuto modo di provarlo veramente con una barra.

Lascio quindi questo compito agli utenti di WINGUIDO che hanno una barra MB408, e rimango in attesa di sapere da loro l'esito: se tutto funziona come ho previsto, e se ci sono ancora possibilità di miglioramenti.

Ritorno.