L'aggiornamento di oggi nasce a Catania.

Infatti, da alcuni giorni mi trovo in Sicilia, dove sto trascorrendo una breve vacanza insieme all'amico Luca Grasso.

Proprio grazie a Luca, e ad un altro amico catanese, Roberto Pollina, ho avuto la possibilità di tentare l'esperimento di far parlare WinGuido con la sintesi Loquendo.

La sintesi Loquendo è stata realizzata da una società che fa parte della Telecom, e da essa deriva la nota sintesi Actor, a cui è qualitativamente equivalente.

Esito più che soddisfacente: la sintesi Loquendo si può far funzionare in WinGuido, sfruttando a questo scopo parte del lavoro che avevo già predisposto per l'uso della futura sintesi Mediatech.

Ci saranno ancora degli aggiustamenti da fare, ma fin da oggi chi è in possesso della sintesi Loquendo potrà utilizzarla con WinGuido. Sarà sufficiente andare nel menù di configurazione, scegliere: "Sintetizzatore di voce", "Tipo", "Loquendo".

Chi non ne è in possesso, potrà acquistarla al prezzo di 258 euro rivolgendosi alla VoiceSystems.

Prima di affrontare una tale spesa, comunque, consiglio di aspettare la ormai prossima uscita sul mercato della nuova sintesi Mediatech, in modo da poter fare un confronto tra le due sintesi tenendo conto della qualità e del prezzo, che per la Mediatech dovrebbe essere più basso.

Avendo dovuto mettere le mani nel menù dei tipi di sintesi vocale, ne ho approfittato per cambiare il nome alla sintesi "ViaVoice ECI" e chiamarla con il nome con cui è più conosciuta, cioè "Eloquence".

Un' altra novità realizzata qui a Catania, con Luca, è quella di poter gestire, con WinGuido, anche quelle connessioni ad Internet che non richiedono un nome utente ed una password: sarà sufficiente, quando si impostano i dati della connessione, lasciare vuoti quei due campi, e poi rispondere di sì alle domande di conferma che seguiranno.

In questo modo, ad esempio, diventa possibile gestire una connessione GPRS con Vodafone.

Ritorno.