Ecco un'altra delle idee di Carlo Mariani.

Dopo la contabilità, che aveva ideato qualche anno fa, mi ha presentato il progetto di una funzionalità di inventario, con lo scopo di prendere nota dei vari oggetti personali e del luogo in cui sono riposti.

L'idea è semplice ma efficace e utile.

Nell'inventario, si immettono le descrizioni dei possibili luoghi, che vengono chiamati "ubicazioni".

Possibili ubicazioni possono essere, ad esempio: scaffale del ripostiglio primo ripiano, scaffale del ripostiglio secondo ripiano, armadio del soggiorno anta di sinistra, armadio del soggiorno anta di destra, scrivania dello studio primo cassetto, eccetera.

Poi si immettono gli oggetti, assegnandoli ognuno ad una ubicazione.

Ad esempio, l'oggetto: "Ricevuta di pagamento ICI 2004", si assegna all'ubicazione: "Comodino di sinistra, secondo cassetto".

Funzioni di consultazione e di ricerca consentono agevolmente di rispondere alla domanda: "Ma dove accidenti l'avevo messa, quella cosa lì?"

A questa nuova funzionalità, si accede tramite la nuova voce "Inventario", del menù principale.

Ora, però, si pone il problema che nel menù principale ci sono troppe voci, e quindi bisognerà riorganizzarlo, anche in previsione della realizzazione di altre nuove idee che già bollono in pentola.

Io faccio questa proposta: dal menù principale si tolgono tutte le voci che attualmente vanno da "Agenda" fino a "Gestione file", più la voce "Dischi catalogo".

Al loro posto, si mettono due sole voci: "Dati", e "File".

Con "Dati", si apre un menù in cui si trovano: "Agenda", "Rubrica", "Contabilità", "Inventario", "Dischi catalogo".

Con "File", si apre un menù in cui si trovano: "Testo", "Archivio", "Excel", "Ascolto MP3", "Gestione file".

Così facendo, per queste funzionalità si verrebbe ad aggiungere un passaggio in più, ma nel complesso si avrebbe un maggior ordine e un menù principale meno dispersivo.

Certamente chi finora si era abituato in un certo modo potrebbe inizialmente trovarsi a disagio, ma probabilmente ci si abituerebbe presto.

Che ne dici? Facciamo così, oppure lasciamo tutto com'è adesso, oppure hai altre idee da proporre? Fammi sapere il tuo parere, o scrivendomi a guido@winguido.it, oppure, se ci sei iscritto, per mezzo della lista di discussione di WinGuido.

Ritorno.