Ormai Internet si sta evolvendo. In origine era un'ambiente per la semplice consultazione di pagine WEB, oggi tende a diventare un ambiente interattivo con l'utente.

Con WINGUIDO è attualmente possibile consultare abbastanza bene le pagine WEB, finché sono scritte nel linguaggio HTML. In alcuni casi, WINGUIDO riesce a interpretare anche qualche parte in linguaggio Javascript o VBscript, purché non troppo complicata.

Fin qui, però si rimane nell'ambito di operazioni di consultazione di pagine, che si sarebbero potute realizzare anche sotto MS-DOS.

E in effetti esistono programmi che, sotto MS-DOS, fanno proprio queste cose. Ad esempio, i programmi: Net Tamer, e: Minuet.

Ma in alcuni siti, ormai, l'interazione con l'utente tende a farsi sempre più spinta, e a fare uso di componenti specifici dell'ambiente dell'interfaccia grafica di Windows, vale a dire: componenti Applet e ActiveX.

Questi componenti equivalgono a veri e propri programmi, al cui interno non ho modo di accedere.

Per gestire questi siti, a meno che per miracolo non riuscirò a trovare una soluzione migliore, non c'è altra possibilità che farlo attraverso l'interfaccia grafica di Windows.

E questo significa usare uno screen reader, come il programma: JAWS.

Allora, per salvare la situazione ed evitare di mandare WINGUIDO in pensione, ho pensato di fare in modo che WINGUIDO potesse integrarsi con JAWS durante la navigazione in Internet.

Da oggi, mentre navighi in Internet con WINGUIDO hai a disposizione una nuova funzione locale che ti permette di lanciare JAWS ed usarlo per esplorare la schermata della pagina di Internet che stai consultando.

Ti conviene usare questa funzione nei casi in cui intuisci che ci sono delle parti a cui WINGUIDO non riesce ad accedere, oppure delle funzionalità particolari che WINGUIDO non riesce a gestire.

Una volta completata la tua esplorazione con JAWS, puoi disattivarlo e tornare a WINGUIDO semplicemente aprendo il menù delle funzioni locali, cioè premendo il tasto: Alt, oppure il tasto: Esc.

Penso che questa sarà una strada che dovrò seguire per il futuro, se vogliamo che WINGUIDO continui ad avere un senso: cercare di integrare WINGUIDO con i programmi screen reader, in modo che questi possano entrare in funzione là dove WINGUIDO non può arrivare.

A proposito di JAWS, è uscita la nuova versone 3.7 in italiano. La demo può essere scaricata dal sito: http://www.subvisionmilano.com.

Ritorno.