Andrea Santoro, moderatore della lista di discussione WinGuidotecnica, ha raccolto la proposta di Alessio, e ha organizzato la raccolta di adesioni all'appello che sarà consegnato al responsabile del sito Internet di Trenitalia.

Per aderire e sottoscrivere l'appello, bisogna comunicare ad Andrea alcuni dati personali: cognome, nome, indirizzo, e il numero della carta blu che dà diritto ad usufruire della concessione speciale III, nell'acquisto dei biglietti ferroviari.

Chi non fosse in possesso della carta blu, può, in alternativa, indicare il numero di tessera dell'Unione Italiana Ciechi.

Chi infine, oltre a non avere la carta blu, non fosse nemmeno iscritto all'Unione, può comunicare il numero e la data di un verbale che ne attesti l'invalidità.

Per comunicare ad Andrea questi dati, ho preparato una apposita funzione all'interno di WinGuido. Ci si accede dal menù "Aggiornamento", con la nuova voce: "Sottoscrizione appello Trenitalia".

In alternativa, si può prelevare da qui un modulo da compilare, e da inviare a asantoro@fc.intermedia.sa.it

I dati trasmessi, vanno ad Andrea, che avrà cura di tutelarli secondo le norme. Io potrò vederli solamente quando sarà il momento di consegnarli a Trenitalia, ma non ne tratterrò nessuna copia per me.

Come termine per la raccolta delle adesioni, è stato stabilito il 30 aprile. Quindi, nel corso del mese di maggio, si cercherà di ottenere un colloquio con il responsabile del sito Internet di Trenitalia.

La bozza del testo dell'appello da sottroscrivere è quella che segue:

"Egregio Ing. Rafaniello
I sottoscritti, utilizzatori del programma multifunzione per non vedenti WinGuido, notano con rammarico che nonostante gli accordi a suo tempo intercorsi tra il suo predecessore, dottor La Rocca, e l'Ing.Guido Ruggeri, creatore e sviluppatore del suddetto programma, si è assistito recentemente al ripetersi di un disservizio che ci ha arrecato gravi disagi.
Difatti i sottoscritti consultano il sito internet www.trenitalia.it tramite il servizio dell'orario ferroviario presente nel programma WinGuido: tale sistema ci permette di reperire in modo automatico e semplificato alcune informazioni fondamentali, non solo sull’orario e il tragitto dei vari treni, ma anche ad esempio sulla presenza della assistenza ai disabili nelle stazioni in cui il non vedente deve recarsi.
Si dà il caso che qualsiasi cambiamento apportato sul vostro sito arreca disagio all'Ingegner Ruggeri, il quale è costretto ogni volta a modificare il suo programma per rendere sempre disponibile anche a noi il servizio dell’orario ferroviario.
Ciò vuol dire che i non vedenti che si avvalgono del programma WinGuido restano per un periodo di tempo privi della possibilità di consultare il vostro sito.
Per questo motivo le chiediamo, così come già è stato fatto in passato, di informare tempestivamente l'Ing.Guido Ruggeri di ogni cambiamento intendiate apportare al vostro sito: in questo modo egli avrebbe la possibilità di agire in anticipo e di non interrompere l'erogazione di questo servizio, per noi estremamente utile.
Grazie per la gentilezza e l’interessamento dimostratici
Distinti saluti
Gli utenti del programma WinGuido"

Ritorno.