Oggi è stata una giornata proficua.

Se credessi a queste cose, direi che è perché è Santa Lucia.

Fatto sta che oggi posso togliere dal programma qualcosa di antipatico: quell'avvertimento che, entrando nell'orario ferroviario, diceva che quel servizio sarebbe stato eliminato il 31 dicembre se nessuno se ne fosse interessato.

Ma qualcuno se n'è interessato.

Il mio amico Alessio, la cui idea si è rivelata vincente.

Ricordi? Lo scorso aprile era stata fatta, dietro sua proposta, una raccolta di adesioni ad un appello da indirizzare a Trenitalia.

Alcuni di voi, circa un centinaio, hanno aderito e mandato il proprio nominativo.

Questi nomi sono stati raccolti da Andrea Santoro, che li ha conservati presso il Centro Intermedia di Cava dei Tirreni.

Nei mesi successivi sembrava che la cosa si fosse fermata lì, ma qualcosa stava bollendo in pentola.

Alessio, qualificandosi anche come rappresentante della Associazione Disabili Visivi, si è messo in contatto con alcuni funzionari di Trenitalia, fino ad ottenere un appuntamento per esporre le nostre esigenze.

L'incontro è avvenuto oggi e ho partecipato anch'io.

Si è svolto in una delle sedi di Trenitalia, nella Stazione Termini di Roma.

Beh, almeno questa volta non ho dovuto percorrere molta strada dato che anche il mio ufficio si trova in quella stessa stazione.

La discussione è stata serena e cordiale. I nominativi di coloro che avevano sottoscritto l'appello sono stati consegnati.

Insomma, le basi per poter proseguire a offrire in WinGuido il servizio dell'orario ferroviario sono state poste, alcuni contatti sono stati stabiliti, perciò posso affermare che quel servizio è salvo e togliere quel messaggio di avvertimento.

All'atto pratico, il proseguimento dell'orario ferroviario non sarà facile come è stato recentemente con l'elenco telefonico della SEAT. Lì era stata trovata la soluzione di sfruttare i servizi XML, tecnicamente più adatti, ma nel colloquio di oggi abbiamo accertato che Trenitalia non è ancora attrezzata con sistemi del genere. Probabilmente dovranno prima o poi farlo anche loro, perché è una esigenza sentita, ma nel frattempo dovremo continuare ad attingere i dati che ci servono dalle pagine web, sempre suscettibili di cambiamenti ed evoluzione.

Ciò nonostante, il diretto rapporto con il personale di Trenitalia forse ci permetterà ugualmente di perfezionare il sistema in WinGuido. Se tutto andrà bene, potremo arrivare a realizzare, direttamente nel programma, l'acquisto dei biglietti e le prenotazioni. E' c'è persino qualche prospettiva di potere, in futuro, gestire per via informatica le richieste indirizzate ai servizi di assistenza disabili.

Con l'occasione, tolgo anche l'analogo messaggio di avvertimento che riguardava il Televideo. Per quello in realtà c'è ancora molto da fare per rimetterlo in funzione. Ma un incontro con un funzionario della Rai, grazie ancora una volta all'interessamento della Associazione Disabili Visivi, c'era già stato fin dallo scorso settembre.

In conseguenza di quell'incontro, avrei dovuto fare delle cose che ancora non ho fatto. Questa volta, sono io ad essere inadempiente. Perciò me ne assumo la responsabilità e tolgo quel messaggio, dichiarando anche il Televideo salvo. Anche se tutto il lavoro per ripristinarlo lo devo ancora fare.

E va bene, vado a cospargermi il capo di cenere. Però il mio caminetto è pulito, cenere non ce n'è. Dovrò accenderlo per farne fare un po'.

... ecco, l'ho acceso. Ma ora, con questo bel fuoco scoppiettante che mi invita, mi sa che finisce che mi ci faccio un bel paio di salsicce arrosto e di bruschette. Alla cenere in capo, penserò un'altra volta...

Ritorno.