La scorsa settimana sono stato a Padova e, all'Università, ho conosciuto di persona il Professor Giuliano Artico, noto per i suoi utili programmi che, da anni, mette a disposizione gratuitamente. Come il celebre programma "DOC", ottimo per la lettura di testi.

Ma, nel nostro incontro, l'attenzione si è soffermata su "RT", il suo programma di rubrica telefonica.

Grazie alle informazioni che ho ricevuto direttamente dal Professore, ho potuto realizzare una funzione di importazione dei dati da quella rubrica a quella di WinGuido.

Dovrebbe risultare utile alle non poche persone che usano, o che hanno usato, il programma di rubrica di Artico, e vogliono portarne il contenuto nella rubrica di WinGuido.

Per applicare questa funzione, devi scegliere:

  • Rubrica
  • Importazione
  • Importa dalla rubrica di: Giuliano Artico
  • e il resto è intuitivo.

    Poiché la rubrica di Artico consente di registrare, per ogni nominativo, anche il codice fiscale e un sito Internet, ho modificato la rubrica di WinGuido in modo che anche questa possa contenere quei dati.

    Diventa quindi possibile, per ogni nominativo, registrare uno o più siti Internet con cui quella persona ha a che fare.

    Inoltre, è possibile registrare anche il codice fiscale.

    Questi nuovi campi della rubrica sono, di default, disattivati, cioè è come se non ci fossero.

    Per attivarli, e quindi poterli usare, devi andare nella configurazione della rubrica, quindi, in "Dati da consultare" e in "Dati da immettere", devi selezionare i campi "Siti Internet" e "Codice fiscale".

    Già che ho inserito nella rubrica il campo codice fiscale, un giorno probabilmente ci aggiungerò una funzione per ricavarlo automaticamente partendo da nome, cognome, luogo e data di nascita. A questo proposito ho già ricevuto, mesi fa, istruzioni ed esempi su come fare dagli amici Marco e Aldo, si tratterà solo di metterle in pratica.

    Un'altra cosa che mi propongo di fare, per tornare a Giuliano Artico, è un sistema di acquisizione, in WinGuido, dei file di testo già indicizzati per essere letti con il programma DOC, in modo da importare la struttura degli indici sotto forma di segnalibri.

    Ah, per finire, due parole su quale impressione mi ha fatto Giuliano Artico: lo definirei geniale, disponibile, gradevole e modesto nei modi di fare. Ottima persona, dunque.

    Ritorno.