Finalmente anche in WINGUIDO funziona il cambio di tonalità della voce quando, leggendo un testo, si incontrano delle parti in grassetto.

Sulle parti in grassetto, la voce passa ad un tono più grave e ad un volume leggermente più alto; per poi tornare alla tonalità normale quando la parte in grassetto è finita.

Questo vale solo per i testi. Forse, in futuro, lo farò anche per la consultazione delle pagine WEB nella navigazione in Internet.

Ho testato questa funzionalità solo per la sintesi vocale Audiologic, e per la sintesi su scheda sonora.

L'ho realizzata anche per l'Apollo, almeno in via teorica, ma non ho potuto verificarla perchè non dispongo di questa sintesi.

Non funziona, invece, per il Difon 2 e per l'Audiobraille.

Quando la farò anche per queste sintesi? La risposta è la solita: quando qualcuno si offrirà di prestarmele per qualche giorno. Fino ad allora, suggerisco ai possessori di tali sintesi di attaccarsi al tram.

Adesso rimane da decidere che fare per le parti di testo con un altro tipo di caratterizzazione, come ad esempio quelle con caratteri in corsivo, o quelle con la sottolineatura.

Potrei pensare ad un diverso tipo di tonalità per ogni tipo di caratterizzazione, ma temo che così si ingeneri soltanto confusione.

Invece, sto pensando che potrebbe essere più pratico mantenere un'unica tonalità per le parti caratterizzate, lasciando però all'utente la facoltà di scegliere, di volta in volta, quali tipi di caratterizzazione farci rientrare.

Ritorno.