Sono stato due giorni a casa di Gloria, la cara tredicenne che ha riscosso le simpatie degli utenti di WinGuido.

Tant'è vero che alcuni mi avevano proposto di nominarla "mascotte" di WinGuido.

E così sono tornato nel paese di Gloria, tra le montagne dell'appennino romagnolo, per conferirle quella nomina.

La prima volta che c'ero stato, lo scorso 9 ottobre, il paese era in festa per la sagra delle castagne.

Questa volta, invece, ci ho trovato la neve. Per un motivo o per l'altro, è un luogo che trovo sempre affascinante.

Gloria mi aveva invitato a venire, perché il 30 novembre ricorre l'anniversario dell'ardito intervento chirurgico che le ha salvato la vita, eliminando il tumore che la affliggeva.

Ho anticipato la mia gita in Romagna al fine settimana precedente, per motivi di praticità, ed è stato un bene perché il destino ha voluto che il giorno 30 Gloria debba nuovamente essere in ospedale.

Questa volta si tratterà di un semplice intervento di rimozione di alcuni drenaggi che precedentemente le erano stati applicati.

Insieme a me, è venuto, ansioso di conoscere Gloria, anche Alessandro, altro mio giovane amico che recentemente avete conosciuto per via del suo servizio sugli animali domestici.

L'ospitalità di Gloria e dei suoi genitori, Nadia e Gabriele, è stata gradevolissima.

Come qualcuno mi aveva suggerito, ho registrato le voci di Gloria e di Alessandro, e ne ho ricavato un file MP3. Fai click qui per prelevarlo ed ascoltarlo.

Ho anche fatto delle foto, che pubblico qui sotto. E' la prima volta che inserisco delle immagini grafiche in questo sito, non lo avevo mai fatto per via della sua caratteristica di sito destinato ai non vedenti.

Ma credo che sia ora di cominciare, in occasioni particolari come questa, a metterci delle foto, purché corredate delle opportune descrizioni.

Prima foto
Un grazioso primo piano di Gloria. Capelli neri ondulati, quasi ricci; viso ovale, allargato verso il mento; un po' di lentiggini. Accenna un sorriso.

Seconda foto
Sabato sera, in pizzeria: Gloria seduta al suo posto a tavola. La pizzeria si trova proprio vicino al posto dove Gloria, nella sagra del 9 ottobre, si era messa per vendere le sue candele artistiche.

Terza foto
Sempre in pizzeria: il nostro tavolo preso per intero. Da sinistra verso destra, si vedono: Alessandro, Gabriele, Gloria e Nadia. Vicino ad Alessandro c'è un posto vuoto, che è il mio: io non ci sono perché sto scattando la foto. Poco dopo, ci hanno servito certi crostini che erano la fine del mondo... Credo proprio che in quella pizzeria tornerò spesso!

Quarta foto
In questa foto, fatta domenica in casa di Gloria poco prima di ripartire, ci sono anch'io che abbraccio i miei due giovani amici. A sinistra, Gloria, a destra, Alessandro. Siamo tutti e tre in piedi, Gloria, piccola di statura, non arriva nemmeno alla mia spalla.

Ritorno.