Non ho capito che fine abbia fatto il servizio, su Internet, per l'ora esatta, che era messo a disposizione dall'Osservatorio Navale degli Stati Uniti.

Da qualche giorno, è letteralmente scomparso da Internet. E di conseguenza, la funzione di sincronizzazione data e ora di WinGuido, che si appoggiava a quel servizio, non funzionava più.

Ho provato a cercare su Internet per capire dove fosse finito quel servizio, che forse ha cambiato indirizzo, ma poi ho trovato di meglio e non l'ho più cercato.

Infatti ho trovato che un servizio del genere viene fornito anche dall'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" di Torino.

E allora, utilizzando quello, ho ripristinato il funzionamento della sincronizzazione.

Ho infatti pensato che, appoggiandomi ad un istituto italiano, probabilmente non dovrebbero esserci più tutti quei problemi che avevamo avuto con l'istituto americano relativi al periodo di passaggio dall'ora solare all'ora legale e viceversa.

Ma questo lo sapremo con certezza soltanto ad ottobre.

Una nota dolente: la sincronizzazione non funzionava da diversi giorni, ma me ne sono dovuto accorgere da solo, nessuno me l'ha segnalato.

Allora forse è il caso che ti vai a rileggere quello che sta scritto nella sezione: "cosa serve".

E suprattutto, che cominci a metterti in testa di farlo. Perché se vuoi usare WinGuido, certi impegni devi pur cominciare a prenderteli.

Ritorno.