Ancora una volta è stato realizzato un progetto proposto da Anna, la nostra esperta di ricette di cucina.

Il progetto riguarda la possibilità di introdurre una firma automatica, in coda ai messaggi di posta generati con WinGuido.

Per firma automatica, si intende una o più righe fisse che, scritte una volta per tutte, vengono aggiunte automaticamente in fondo al testo di ogni messaggio di posta che viene inviato.

In questo modo, la firma viene preparata una volta sola, e si evita di doverla riscrivere ogni volta che si crea un messaggio.

Nella firma si potranno scrivere il nome e cognome, ma anche altre informazioni quali: numeri di telefono, indirizzi, frasi personalizzate, ecc.

Per preparare la firma, bisogna andare in "Internet", "Configurazione", e lì scegliere la nuova voce "Firma".

Chi ha più di una casella di posta, può impostare firme diverse per ogni casella.

E' inoltre possibile, dopo aver preparato la firma, attivarla e disattivarla.

Quando la firma è attivata, viene aggiunta automaticamente ai messaggi inviati.

Quando è disattivata, non viene aggiunta ai messaggi, come se non ci fosse. Però sarà possibile riattivarla facilmente, senza bisogno di riscriverla.

Attenzione: quando si va a consultare i testi della posta da inviare, oppure già inviata, la firma non risulta. Però, se al momento dell'invio la firma era attivata, al destinatario che riceve il messaggio la firma risulta regolarmente presente in fondo al testo.

Mi sono poi preso la licenza personale di aggiungere una funzione in più che Anna, nel suo progetto, non aveva previsto: dal menù di creazione o modifica dei messaggi di posta, si può accedere ad una funzione locale per non applicare la firma a quel particolare messaggio che si sta scrivendo.

In questo modo, diventa possibile decidere di non applicare la firma ad alcuni messaggi, anche se la firma è attivata.

Un'altra novità che riguarda la posta è che l'ordinamento dei messaggi, nei vari menù che elencano la posta ricevuta o da inviare o inviata, diventa permanente.

Erano già da tempo disponibili funzioni locali per ordinare i messaggi in base al mittente, oppure alla data e ora, oppure all'oggetto. Adesso però quell'ordinamento diventa permanente, cioè una volta assegnato viene mantenuto automaticamente per tutte le volte successive che si usa un certo menù di messaggi, senza più bisogno di impostarlo ogni volta.

Contento, Nicola?

Ritorno.