Ecco un altro problema ricorrente: leggere i fogli illustrativi che sono contenuti nelle confezioni dei farmaci, che spesso contengono informazioni importanti quali le indicazioni, il dosaggio, le controindicazioni, eccetera.

Chi è attrezzato per farlo, può tentare di leggerli con lo scanner. Ma la cosa, si sa, è disagevole, richiede tempo e spesso non è affidabile.

Allora ci vorrebbe che qualcuno si mettesse a raccoglierli, i testi scritti nei fogli delle medicine, prendendoli con lo scanner oppure scaricandoli da Internet là dove possibile, e che poi mettesse il risultato di questo lavoro a disposizione di tutti, magari organizzandolo in modo da facilitarne la fruizione con opportuni sistemi che agevolino la ricerca rapida di quello che serve.

Ah, sarebbe proprio bello se ci fosse qualcuno che facesse una cosa del genere.

Ehi, ma... ah, che sbadato che sono! Dimenticavo la cosa più importante: quel "qualcuno" esiste!

Si chiama Domenico, ed è un utente di WinGuido.

Il risultato del suo lavoro potrai cominciare a trovarlo con la nuova voce "Farmacia", presente nel menù principale di WinGuido.

Un lavoro che dovrà essere completato, aggiungendoci via via i farmaci che ancora mancano.

E in questo, potresti dare una mano anche tu.

Forse sei già in possesso dei fogli illustrativi di alcuni farmaci trascritti sotto forma di file, perché forse li hai presi con lo scanner, oppure li hai scaricati da Internet, oppure qualcuno te li ha dati.

Allora potresti mandare quei file a Domenico, così lui provvederà a sistemarli e ad aggiungerli alla farmacia di WinGuido: cioè, a metterli a disposizione di tutti.

Per farlo, basterà allegare quei file ad un messaggio di posta elettronica, che invierai a questo indirizzo:

farmacia@winguido.it

Domenico è anche a disposizione per provare a cercare il testo del foglio di un particolare farmaco di cui tu possa avere bisogno: basterà che gli scrivi a quello stesso indirizzo, spiegandogli le tue esigenze, e lui, se riuscirà a trovare quelle informazioni, le aggiungerà a quelle disponibili nella farmacia di WinGuido.

Nella farmacia, è anche inserito un dizionarietto di parole usate nel campo medico e farmaceutico, che potrà esserti utile durante la lettura dei fogli sui farmaci.

Anche lì, potrebbe essere utile il tuo contributo nel completare quel dizionarietto. Se sei a conoscenza di altre parole che ci si potrebbero inserire, con le relative definizioni, scrivile e mandale a Domenico, sempre indirizzando a farmacia@winguido.it

Ringrazio a nome di tutti Domenico per la sua idea e per la sua disponibilità.

Ora però si pone di nuovo il problema di rendere più razionale il menù principale di WinGuido. Dato che ci ho aggiunto la nuova voce "Farmacia", il numero di voci che contiene è nuovamente aumentato, dopo tutti gli sforzi fatti recentemente per ridurle.

A tale proposito, mi era già stata fatta questa proposta: raggruppare le voci "Musica", "Ricette cucina" e "Giochi", sotto l'unica voce: "Svago".

Ora però l'introduzione del servizio della farmacia fa suggerire una soluzione diversa: raggruppare le voci "Ricette cucina" e "Farmacia", sotto la voce unica: "Servizi", dove si spera che in futuro possano essere comprese anche altre iniziative del genere.

Che facciamo? Bisognerà ragionarci un po' sopra.

Ritorno.