Ho un nuovo computer.

Per la precisione, non è mio, ma mi è stato pagato dalla Fondazione Ezio Galiano. Quindi, ufficialmente, è proprietà della Fondazione e ne rappresenta il computer di Roma.

Quando avrò finito di sistemarlo, inizierò ad usare il nuovo computer per lavorare allo sviluppo di WinGuido. Mentre il mio vecchio e glorioso computer, un Pentium 133 comprato nel 1996, su cui WinGuido è nato e, in tutti questi anni, è cresciuto, piano piano se ne andrà in pensione.

Il vecchio computer in origine aveva come sistema operativo Windows 95 e ora ha Windows 98, mentre quello nuovo ha Windows XP Professional. Ciò mi consentirà finalmente di adeguare davvero il funzionamento di WinGuido a questo sistema, dato che ci lavorerò sempre.

Ma cominciando a preparare il nuovo computer, mi si è posto questo problema: nel vecchio computer, WinGuido aveva tutte le sue impostazioni di configurazione, comprese le connessioni Internet, le caselle di posta, eccetera. Adesso, mi son detto, mi toccherà rifare tutte queste cose nel nuovo computer.

Però che scocciatura, andarsi a riscrivere tutte le caselle di posta, ognuna con il suo nome utente, la sua password, e poi le connessioni Internet, ognuna con il suo numero di telefono... e poi tutte le altre impostazioni di configurazione, doverle rifare da capo... e poi, chi se le ricorda tutte?

Ma chi ha fatto questo programma, mi sono ancora detto, non poteva pensare a metterci una funzione per salvare tutte queste informazioni su un dischetto, per poi portare il dischetto su un altro computer, e lì usare una funzione per importare quelle informazioni dal dischetto e configurare automaticamente WinGuido in base a quelle?

Accidenti, se quello che ha fatto il programma ci avesse pensato, ora mi risparmierei questa fatica.

Poi ci ho riflettuto un attimo, e mi son detto: ma chi ha fatto il programma, che diamine, sono io! Allora sono io che avrei dovuto pensarci! Beh, non è mai troppo tardi: posso sempre farlo adesso.

In fondo, dovrebbe essere un'esigenza piuttosto sentita, dal momento che può capitare a molti di cambiare computer e di dover configurare WinGuido sul computer nuovo allo stesso modo di come era configurato sul vecchio.

Così, queste funzioni le ho fatte. Sono disponibili tra le funzioni locali del menù principale, oppure anche tra le funzioni locali del menù di configurazione.

Naturalmente, devi evitare di farne un uso improprio, altrimenti potresti combinare qualche guaio con la tua configurazione.

Ah, due parole sulle mie prime esperienze nell'uso di WinGuido sul nuovo computer: molti mi avevano detto che WinGuido, con Windows XP, si blocca, va in errore, non parla più, fa resettare il computer, e quant'altro di peggio. L'uso di WinGuido sul nuovo computer, invece, non mi è proprio sembrato tutta questa tragedia, dal momento che tutto è filato liscio e il programma, per quanto l'ho finora provato, sembra funzionare bene. Comunque, ne riparleremo quando l'avrò provato meglio.

Ritorno.