Ultimamente è emersa spesso l'esigenza, per chi ha avuto assegnata una casella di posta col suffisso @winguido.it, di configurarne l'uso non solo la prima volta.

Voglio dire: come sai, dallo scorso settembre è possibile chiedere l'assegnazione di una casella di posta di WinGuido, per il tuo uso personale, cioè per ricevere ed inviare la tua posta elettronica.

E per mandarmi la richiesta, c'è una apposita funzione all'interno dello stesso programma WinGuido.

Quella funzione provoca automaticamente la configurazione della nuova casella di posta una volta sola, nello stesso computer da cui la richiesta è partita, che così risulta pronta per essere usata con il gestore di posta interno di WinGuido.

A questo punto, l'esigenza di cui parlo è quella di configurare la stessa casella di posta, già assegnata, anche in altri computer. Oppure, di ripetere quella configurazione nello stesso computer qualora, per qualsiasi motivo, fosse stata perduta.

E' vero che si può fare in vari modi, ma per rendere l'operazione più agevole e anche alla portata dei meno esperti, ho realizzato una nuova funzione che consente agevolmente di usare, in qualsiasi computer, una casella di posta di WinGuido già aperta in precedenza.

Per usare la nuova funzione, dal menù principale, devi andare in: "Internet". "Gestione caselle di posta". "Uso casella di posta WinGuido già esistente".

Qui troverai due campi da riempire. Nel primo dovrai scrivere: l'indirizzo di posta della casella che vuoi usare, e nel secondo la sua parola chiave.

Naturalmente, la parola chiave la devi conoscere: la stessa che avevi scelto quando avevi fatto la richiesta dell'assegnazione. Altrimenti, se non la sai, niente da fare: vuol dire che quella casella di posta non è tua.

Una volta scritti questi due dati, la configurazione automatica della casella di posta è immediata.

Colgo l'occasione per fare un primo bilancio: direi che l'iniziativa delle caselle di posta di WinGuido ha riscosso un discreto successo.

Da settembre a oggi, infatti, sono state aperte 118 caselle.

Ritorno.