L'idea della possibilità, per tutti gli utenti, di aprire una casella di posta col suffisso @winguido.it, che avevo prospettato lo scorso luglio, ha riscosso diversi pareri favorevoli.

E così l'ho realizzata. Da oggi, anche tu puoi chiedere l'assegnazione di una casella di posta di WinGuido, per il tuo uso personale, cioè per ricevere ed inviare la tua posta elettronica.

La capacità di ogni casella di posta è di 50 megabyte.

Per mandarmi la richiesta, ho realizzato una nuova funzione all'interno dello stesso programma WinGuido.

Questo servirà sia per agevolare le persone meno esperte, sia per evitare che arrivino richieste da parte di persone che con WinGuido non c'entrano niente.

Dal menù principale, devi andare in: "Internet". "Gestione caselle di posta". "Richiesta casella di posta WinGuido".

Qui troverai dei campi da riempire. Dovrai scrivere: il tuo cognome e nome, l'indirizzo di posta che preferisci, una parola chiave di tua scelta, e il nome con cui intendi apparire.

Ad esempio, se dovessi fare io stesso la richiesta, dovrei scrivere così:

  • Cognome: Ruggeri
  • Nome: Guido
  • EMail prescelta: guido (così l'indirizzo completo risulterà: guido@winguido.it)
  • Parola chiave prescelta: nonladico
  • Nome visibile: Guido Ruggeri.

    Una volta scritti questi dati, il programma li invierà automaticamente a me, che avrò cura di tutelarli a norma di legge, cioè li terrò riservati e non li diffonderò a terzi.

    Dunque, vediamo un po'... oltre che tutelarli, cosa me ne faccio di quei dati? Ah, sì: ti ci apro la tua casella di posta.

    E quando l'avrò aperta, come farai a saperlo? E' semplice: sarà lo stesso computer con cui hai inviato la richiesta a dirtelo, in occasione del tuo primo collegamento ad Internet dopo l'apertura.

    Nello stesso computer, ti troverai automaticamente configurata la tua nuova casella di posta, pronta per essere usata con il gestore di posta interno di WinGuido.

    E se vorrai usare la tua casella di posta anche in un altro computer, diverso da quello con cui hai fatto la richiesta? Non avrai che da impostartela manualmente nell'altro computer, usando la solita funzione "Creazione nuova casella di posta", e riportandoci gli stessi dati che puoi consultare nel primo computer, entrando nella funzione "Modifica casella di posta". Oppure puoi usare le funzionalità di esportazione ed importazione della configurazione.

    Con gli stessi dati che potrai consultare, avrai anche la possibilità di configurare la tua casella di posta in un programma diverso da WinGuido, come ad esempio Microsoft Outlook, oppure Outlook Express.

    Comunque, i dati per la configurazione saranno questi:

  • Identificativo utente: tuacasella/winguido.it
  • Password: quella che hai scelto
  • Indirizzo: tuacasella@winguido.it
  • Server POP: pop3.winguido.it
  • Server SMTP: smtp.winguido.it

    Infine, un altra possibilità di gestire la tua posta sarà attraverso il sito Internet di Aruba.

    Non avrai che da entrare nell'indirizzo http://webmaildomini.aruba.it, e lì scrivere il tuo indirizzo di posta, completo del suffisso @winguido.it, e la tua parola chiave.

    Adesso vuoi sapere se potrai chiedere, da uno stesso computer, più di una casella di posta? La risposta è: si. Ad esempio, se siete più persone ad usare WinGuido in uno stesso computer, ognuno potrà chiedere la sua casella personale, compilando più richieste distinte.

    Naturalmente, i tempi che passeranno tra le richieste delle caselle e le loro attivazioni da parte mia dipenderanno da me, dai miei impegni e dalla mia disponibilità.

    Mi aspetto nei prossimi giorni molte richieste, per cui ho già messo in conto che dovrò trascorrere le prossime sere ad evaderle.

    Ma, una volta trascorso il primo periodo, suppongo che non dovrebbe arrivarmi più di qualche richiesta alla settimana.

    Se però il carico di richieste si rivelasse superiore al previsto, allora questa attività rischierebbe di sottrarre del tempo significativo a quello, già poco, che abitualmente posso dedicare allo sviluppo di WinGuido.

    In questo caso si dovrebbe trovare un'altra soluzione, come ad esempio quella di affidare ad un'altra persona di mia fiducia l'attività di apertura delle caselle di posta.

    Ritorno.