Come sempre in questo periodo, ho provveduto al rinnovamento annuale del sito di WinGuido.

Sono andato all'ufficio postale a pagare il solito bollettino.

La scena si è svolta più o meno così: gli impiegati mi hanno visto arrivare, ed hanno cominciato freneticamente ad agitarsi. Qualcuno diceva: "Ehi, guardate chi sta arrivando. Oh, no... come ogni anno! Ci risiamo!".

Un impiegato più giovane ha chiesto agli altri: "Ma che sta succedendo?"

Gli hanno risposto: "Tu sei nuovo e non lo sai... E' un certo ingegnere che una volta all'anno viene qui a pagare per non so cosa su Internet... è talmente spilorcio, che ogni volta che deve cacciare anche solo un euro prima comincia con le grida di dolore, poi gli prendono convulsioni e svenimenti. Noi ormai lo sappiamo e come lo vediamo arrivare ci prepariamo in tempo per organizzare i soccorsi".

Porgo il bollettino. L'impiegato lo guarda e bisbiglia ad un altro: "Accidenti... quest'anno, chissà perché, paga anche più del solito. Stavolta questo ci finisce in rianimazione...!"

Pago il bollettino. Gli impiegati mi guardano con stupore.

"Ingegnere... tutto bene?"

"Certo! Mai stato così in forma!"

"Ma come... voglio dire... il pagamento... insomma... cioè... beh, voglio dire... non le ha fatto nessun effetto? Niente grida, niente svenimenti?"

"Ah, ma quest'anno non sono io che pago. Ho aperto un conto corrente per raccogliere contributi e ho pagato con quello."

"Accidenti a lei, ingegnere, poteva dircelo subito! Avevamo già allertato il pronto soccorso e tutto il resto!"

Il motivo per cui ho pagato di più del solito, 45,78 euro, è che ho chiesto l'attivazione delle email illimitate. Prima non lo facevo perché, taccagno come sono, cercavo di ridurre la spesa al minimo.

Questo significa che ci sarà la possibilità, per chiunque me lo chieda, di aprire una casella di posta col suffisso @winguido.it

Per fare un esempio, il mio amico Alessio potrebbe aprirsi un indirizzo di posta: "alessio@winguido.it", e con quello ricevere e inviare regolarmente la sua posta elettronica.

Non ho ancora ben deciso quale uso si potrà fare di questa nuova possibilità, però potrebbe servire per chiunque abbia difficoltà nell'aprirsi una casella di posta elettronica e nel configurarla: basterebbe organizzarsi in modo che, mandando a me la richiesta, possa aprirgliela io.

Si potrebbe allora inserire in WinGuido una funzionalità apposita per chiedermi l'apertura della casella di posta, e poi per configurarla in modo automatico.

Prima però di cominciare a realizzare tutto ciò, vorrei sapere se effettivamente questo tipo di servizio potrebbe interessare a qualcuno.

Attendo quindi di ricevere i vostri commenti al proposito.

Ritorno.