Per venire incontro alle esigenze di chi non ha altre sintesi vocali oltre che quella su scheda sonora, ho ripristinato anche per questo tipo di sintesi la possibilità di avere la lettura per caratteri durante la scrittura.

L'avevo esclusa tempo fa perchè il sistema che uso per la sintesi su scheda sonora è basato sul "Direct Speech Synthesis Control", della Microsoft, che non è però stato concepito per questa funzione.

Di conseguenza, il leggere singoli caratteri a breve distanza l'uno dall'altro può portare a malfunzionamenti, che possono condurre fino al blocco del sistema.

Considerando però che questa funzione è necessaria per chi non ha una grande dimestichezza con la tastiera, l'ho ripristinata. Raccomando però di usarla con cautela, nel senso che quando si scrive bisogna scrivere lentamente, aspettando che la sintesi abbia finito di parlare prima di digitare un altro carattere. Altrimenti si rischia di andare incontro ad errori.

Ricordo che il tipo di lettura durante la scrittura può essere impostato dal menù "Configurazione", scegliendo la voce "Lettura" e poi la voce "Lettura durante la scrittura".

A questo punto, si può scegliere tra la lettura per caratteri o per parole.

Se si vuole evitare di passare per il menù "Configurazione", è sufficiente premere: Control, F 10.

Ritorno.