Nei giorni scorsi, a qualche utente di WinGuido si erano presentati dei problemi in seguito all'aggiornamento del programma.

A chi mi chiedeva cosa fare, rispondevo di eseguire il programma di installazione di WinGuido, e dopo averlo reinstallato provvedere di nuovo ad aggiornarlo.

Dicendo questo, mi è capitato in alcuni casi di trovarmi a che fare con persone che letteralmente cadevano dalle nuvole e che mi dichiaravano di non avere il programma di installazione, o addirittura di non sapere cosa fosse.

Certo che è proprio deprimente constatare che, dopo tutti gli sforzi fatti, certe persone, che pure usano WinGuido da anni, una volta messe davanti ad un computer si rivelano ancora talmente sprovvedute da far cadere le braccia. Il programma di installazione si può prendere liberamente da Internet, possibile che in tutto questo tempo a quelle persone non sia mai venuto in mente di prenderselo proprio per usarlo in eventualità del genere?

Comunque, ho pensato di rendere questa operazione più facile, in modo che da ora in poi nessuno abbia più alcun alibi. Perciò da oggi lo stesso WinGuido contiene una nuova funzione per prelevare, e generare, automaticamente il proprio programma di installazione.

Nel menù: "Aggiornamento", compare una nuova voce: "Prelievo del programma di installazione".

Serve ad avviare automaticamente il download, da Internet, dei file necessari per generare il programma di installazione di WinGuido.

Il download si svolge in sottofondo, per cui mentre avviene si può continuare a lavorare facendo altre cose. Poiché si tratta di scaricare circa 12 megabyte, il tempo necessario può risultare lungo.

E' però possibile uscire da WinGuido sospendendo il download. La volta successiva che si usa WinGuido, sarà possibile completarlo riprendendolo dal punto in cui era arrivato.

Una volta completato il download, si passa alla generazione del programma di installazione. Si può scegliere se generarlo su dischetti, oppure su una cartella a scelta del disco rigido.

Chi dispone di un masterizzatore, può generarlo su una cartella e poi masterizzarne il contenuto su un compact disk, che risulterà autopartente. Il CD così ottenuto potrà servire anche per essere dato ad altre persone, per installare WinGuido.

La funzione: "Prelievo del programma di installazione", può essere usata periodicamente. Se il programma di installazione risulta essere stato già prelevato, la funzione effettua un confronto tra i file ancora presenti e quelli che si trovano su Internet, e solo se questi ultimi risultano più aggiornati provvede a prelevarli di nuovo.

Consiglio, quindi, di usarla almeno due o tre volte all'anno.

Ritorno.