Luciano Domenicali. Chi era costui?

Di preciso non lo so. Ma è un nome che ricordo di avere già sentito. Forse ai tempi in cui, anni fa, frequentavo, come volontario, la sezione di Roma dell'Unione Italiana Ciechi.

Fatto sta che ieri il mio amico Alessio, di Grottaferrata, dopo una cena pantagruelica in un ottimo ristorante dei Castelli Romani mi ha dato un dischetto che contiene alcuni dati di rubrica, organizzati secondo una procedura che, c'è scritto, è stata realizzata da Luciano Domenicali nel 1991.

Cose di undici anni fa, quindi. E infatti si tratta di una procedura che funziona in ambiente MS-DOS, sotto l'interprete D-Base 3 plus.

Tutte cose ormai superate, ma che appunto in quegli anni hanno rappresentato per me un momento molto importante per la mia affermazione professionale, e di cui a volte mi prende la nostalgia.

Comunque, Alessio, che ora usa Winguido, mi ha chiesto di esaminare quei dati per capire se fosse possibile importarli nella rubrica di Winguido.

Ho constatato che realizzare una procedura che importasse quei dati era abbastanza facile, e oggi l'ho fatta.

Non so quanto quella rubrica era diffusa, ma può darsi che ci siano anche altre persone, oltre ad Alessio, che la usavano e che ora vorrebbero poterne importare i dati in quella di Winguido: così quella procedura di importazione l'ho messa permanentemente in Winguido, im modo che possano usarla tutti.

Naturalmente ci si accede dal menù: "Rubrica", scegliendo la voce: "Importazione". Dal menù che segue, bisogna scegliere la nuova voce: "Importa dalla rubrica di: Luciano Domenicali", e poi indicare in quale disco o in quale cartella si trova la rubrica da importare.

Colgo l'occasione per rinnovare i miei auguri ad Alessio per la sua imminente laurea.

Ritorno.