Da oggi, WinGuido può venire incontro alle esigenze delle persone che usano la dattilobraille, e quindi sono abituati a quel tipo particolare di tastiera, ma trovano difficoltà nell'uso della tastiera del computer.

WinGuido consente di usare alcuni dei tasti alfabetici del computer per simulare una dattilobraille, e generare lettere, numeri, e altri caratteri.

Bisogna posizionare le dita in questo modo:

  • l'indice destro sul tasto: J
  • il medio destro sul tasto: K
  • l'anulare destro sul tasto: L
  • l'indice sinistro sul tasto: F
  • il medio sinistro sul tasto: D
  • l'anulare sinistro sul tasto: S
  • e quindi si può scrivere, usando quei 6 tasti come se fossero quelli di una dattilobraille.

    E' stato scelto di usare quei tasti affinché il posizionamento delle dita potesse essere facilitato dalla presenza, sui tasti J e F, degli appositi segni in rilievo, riconoscibili al tatto.

    Gli altri tasti alfabetici risultano disabilitati: premendoli, non succede nulla.

    I rimanenti tasti, funzionano normalmente: quindi può essere usato, ad esempio, il tasto: Spazio, per scrivere uno spazio vuoto, oppure il tasto: Backspace, per cancellare l'ultimo carattere scritto, eccetera.

    Per attivare, o disattivare, questo particolare modo di impiego della tastiera c'è, nel menù di configurazione, la nuova voce: "Tastiera".

    Con quella, si può scegliere tra la modalità normale, e la nuova modalità di simulazione della dattilobraille.

    Inoltre il passaggio da una modalità all'altra può svolgersi anche in modo più rapido, premendo: Maiuscolo F8. Questo si può fare in qualsiasi punto del programma.

    E ora qualche spiegazione in più sul funzionamento della tastiera dattilobraille simulata.

    Le lettere vengono generate secondo la usuale codifica Braille italiana a 6 punti: ad esempio, la A si produce premendo il tasto: F; la B si produce premendo contemporaneamente i tasti: F, D; la C premendo: F, J, e così via.

    Le lettere così generate, normalmente, sono minuscole. Per generare una lettera maiuscola, si deve prima premere l'apposito segno con i tasti quarto e sesto, che qui corrispondono ai tasti: J, L.

    Se il segno delle maiuscole viene premuto due volte di seguito, l'intera parola successiva è generata in caratteri maiuscoli.

    Per le lettere maiuscole, c'è anche un'altra possibilità: usare il settimo tasto, che corrisponde al tasto: A, come previsto dalla codifica Braille a 8 punti.

    Per generare i numeri, è sempre possibile usare i normali tasti numerici del computer, dal momento che non interferiscono con i tasti dedicati alla simulazione della dattilobraille. Inoltre, è possibile generarli come previsto da Braille, premendo, prima, la combinazione di tasti corrispondente al segnanumeri, data dai tasti: terzo, quarto, quinto, sesto, che corrispondono ai tasti: S,J,K,L.

    C'è anche la possibilità di generare i numeri da 1 a 9 usando il sesto punto, cioè il tasto: L. In questo modo, 1 si ottiene con: F, L; 2 con F,D,L, e così via.

    Da questa possibilità è stato escluso il numero 0, perché avrebbe dovuto essere ottenuto con una combinazione di tasti che coincide con quella della o accentata. Si è preferito dare precedenza alla o accentata, dal momento che per ottenere lo 0 ci sono altri modi.

    Mamma mia che faticaccia... questo testo che stai leggendo lo sto scrivendo tutto proprio con la tastiera dattilobraille attivata, così volevo cogliere l'occasione per provarla. Ma per me, che non ci sono abituato, arrivare a scrivere fin qui è stato uno stress micidiale!

    Sono distrutto... ma chi me l'ha fatto fare?!

    Ritorno.